Lo stress nella società moderna
Secondo la definizione di Selye, si definisce come stress una “risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso“.
Lo stress è la naturale reazione psico-fisica rispetto a un problema o a una minaccia. Tipicamente, a fronte di una difficoltà, il nostro corpo si prepara all’azione incrementando la pressione sanguigna, accelerando la frequenza cardiaca. Di conseguenza producendo gli ormoni che veicolano il messaggio di allarme: Da ciò deriva la reazione attacco-fuga.
Si tratta di un fenomeno tipico della società moderna. Questo accade soprattutto in quella occidentale e delle grandi metropoli. Poiche’ viviamo in una società molto incentrata sull’apparire, dove bisogna per forza essere belli e in forma, avere casa e famiglia perfette, un lavoro di un certo livello.
Dal punto di vista psicologico
Dal punto di vista psicologico, “sotto stress”, la nostra psiche si prepara a rispondere al problema con un incremento delle capacità mentali di attenzione e di focalizzazione.
Le emozioni – più che altro di paura e di rabbia – vanno nella direzione della tensione mettendo la persona in uno stato emotivo di allerta allo scopo di stimolarlo ad affrontare il problema.
Questo meccanismo, la “reazione di stress”, fa parte del corredo biologico dell’animale che siamo, ossia l’Homo Sapiens.
Il meccanismo della reazione di stress aiuta gli animali – noi compresi – ad adattarsi al mondo, permettendo di affrontare nel minor tempo possibile le situazioni minacciose.
Per fare un esempio pratico ed un parallelo tra all’ora e oggi, questo sta a significare che quando l’uomo paleolitico incontrava un orso aveva una reazione psico-fisica di stress.
Reazione simile a quella che oggi sperimenta l’uomo moderno quando non ha i soldi per pagare il mutuo della propria casa.
L’uomo di oggi, quindi, tende a sperimentare “reazioni di stress” croniche che, alla lunga, risultano dannose per la sua salute fisica e psicologica.
Come contrastarlo
Ci sono però alcune strategie per fronteggiare lo stress, vediamone alcune :
- Lo sport, indubbiamente lo sport e’ nostro amico. Ci aiuta a scaricare le tensioni e soprattutto a tenere la mente impegnata su un obbiettivo.
- Il sonno, non è eccessivamente rilevante la quantità del sonno, ma la qualità. Per poter fronteggiare una situazione stressante dobbiamo essere al meglio delle nostre forze.
- La socialità, per quanto possa capitare di avere dei momenti pesanti nella propria vita, una regola base e’ mantenere attivo il canale della socialità, ricordiamoci sempre che l’essere umano è un’anima le sociale .