Green pass fino all’estate?
Si riaccende le nostro paese il dibattito sul Green pass. Il ministro della Salute speranza annuncia che lo stato di emergenza probabilmente verrà prorogato fino a marzo 2022 mentre per quanto concerne il certificato verde probabilmente dovremmo mostrarlo ancora fino alla prossima estate.
Cartabellotta a Radio Cusano
Questa mattina a Radio Cusano Campus, nel programma “L’Italia s’è desta” Nino Cartabellota, Presidente della fondazione Gimbe ha di fatto lanciato un appello al governo, sostenendo l’importanza di vaccinare i cittadini over cinquanta. Insomma la situazione pandemica é sicuramente sotto controllo ma occorre anche tenere alto il livello di precauzione e monitoraggio del Covid.
Il caso Trieste
Se effettivamente, come sembra, ci sarà una dilatazione temporale dello stato d’emergenza e del Green pass, non mancheranno proteste e polemiche. Nel frattempo però anche quella parte di popolazione favorevole a vaccini e certificazioni, ha deciso di alzare la voce. Trieste è una roccaforte dei “no vax/nopass”, ma in questa città un gruppo di cittadini sta raccogliendo firme per una petizione accompagnata dallo slogan “ora basta mobilitiamoci”. Il grido dei cosiddetti Si Vax, è appoggiato dal governatore Fedriga e dal Sindaco di Trieste che vuole vietare i cortei.
Zaia si preoccupa
A preoccupare è anche la situazione pandemica. Nel corso dell’incontro con la stampa, infatti, il Presidente della regione Veneto Zaia, ha espresso la propria solidarietà ai commercianti costretti a chiudere le serrande a causa delle manifestazioni No pass. “Li comprendo fino in fondo”, dice Zaia, perché la libertà dei manifestanti “finisce dove comincia quello degli altri”. Queste manifestazioni, secondo il Presidente, sono “tollerabili finchè non si passa il limite”. A Trieste sono costate ad esempio un cluster con centinaio di persone infette: “non è una cosa simpatica” dice Zaia pur non esprimendosi sulla decisione di vietare nuovi cortei. Comunque quella situazione “lascia l’amaro in bocca. Perchè se vuoi manifestare vai con la mascherina”.
La mascherina, che possiamo starne certi, sarà un accessorio imprescindibile, almeno nei prossimi anni.