D’Amore: “Dati dei femminicidi 2021 sono drammatici”
Il dottor Marino D’Amore, criminologo e sociologo dell’Università Niccolò Cusano, ha rilasciato qualche dichiarazione alla nota agenzia di stampa AdnKronos, riguardo l’escalation dei terribili femminicidi che stanno avvenendo nel nostro paese nel 2021. Una terribile serie di avvenimenti che punta il focus su diversi problemi: culturali, sociali e non solo.
Femminicidi 2021:
I dati che contano i femminicidi nel 2021 sono drammatici. Da inizio hanno perso la vita circa 83 donne, la maggior parte uccise dal fidanzato o da un ex. Un dato aberrante che deve far riflettere. Ecco le dichiarazioni del sociologo D’Amore all’AdnKronos:
Sui femminicidi nel 2021:
“Il dilagare dei femminicidi negli ultimi tempi oltre a sottolineare la drammaticità estrema del fatto in sé, rivela diverse emergenze: la violenza che rimane, in certi contesti, un modello sociale e culturale che non si riesce a sradicare; la mancanza di attenzione verso richieste d’aiuto che precedono un epilogo tanto terribile, sia a livello familiare sia istituzionale, e infine la mancata comprensione del concetto di parità di genere, un deficit che vede la donna come un oggetto destinato all’eliminazione quando non rispetta quella gerarchia di ruoli sopracitata. Processi educativi e sanzioni dovrebbero essere realtà che in questo senso procedono di pari passo”.
Sulla serialità dei femminicidi dichiara:
“Il fatto che negli ultimi giorni i media abbiano raccontato un’escalation di questi femminicidi, ci rivela come questa aberrazione si confonda con la quotidianità in cui un’azione già irrazionale e violenza di per sé venga posta in essere in seguito a una lite domestica o peggio ancora davanti ai propri figli la cui psiche resterà segnata a vita da quell’evento. Il fatto che gli autori di tali atti si costituiscano non deve far pensare a una redenzione o a un pentimento, anzi manifesta il reale ridimensionamento della gravità degli atti stessi, come una sorta di attribuzione di responsabilità che conferma il modello e i ruoli spiegati prima”.