All’interno del programma di cucina “A casa e in forma”, condotto da Manuel Bartolini, in onda alle ore 13.05 su Cusano Italia Tv canale 264 del digitale terrestre, Donato mastrodomenico, esperto di pasta madre e panificazione ha preparato dei Mini Irish Soda Bread.
L’irish soda bread è un pane da fare a casa quando ci si vuole cimentare con qualcosa di nuovo. Dimenticate tutte le regole e i passaggi che di solito seguite quando decidete di preparare il pane fatto in casa, perché l’Irish Soda Bread, pur venendo considerato un tipo di pane, se ne differenzia per la totale assenza del lievito. Tipica della tradizione irlandese, questa ricetta si caratterizza per la presenza di un ingrediente molto particolare, ossia il bicarbonato di sodio. La sua aggiunta consente all’impasto di lievitare direttamente durante la cottura – proprio come una torta – senza attendere i lunghi tempi di lievitazione abituali. È questo uno dei motivi per cui originariamente il Soda Bread veniva cotto su piastre posizionate sul fuoco oppure su pentole in ghisa con coperchio: il contatto diretto del calore con l’impasto a base di bicarbonato consentiva infatti una lievitazione perfetta ed istantanea. Il segreto per ottenere un perfetto Soda Bread è quello di lavorare il meno possibile l’impasto: pochi movimenti decisi ed energici e via in forno. Otterrete un pane morbido e al tempo stesso fragrante che potrete arricchire con i condimenti che più preferite: se volete gustarlo per la prima colazione aggiungete delle gocce di cioccolato all’impasto o accompagnatelo con della marmellata.
Ingredienti per circa 6 mini panini: – 50 g farina Tipo 0 – 150 g farina ai multicereali – 5 g sale – 4 g bicarbonato di sodio – 125 g acqua frizzante a temperatura ambiente – 75 g yogurt naturale (anche vegetale) – pochissime gocce di aceto ( mezzo cucchiaino da caffè) – Q.b. semi di sesamo