In occasione della giornata del 2 novembre, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, all’interno del programma di cucina “A casa e in forma” condotto da manuel_bartolini, in onda su cusanoitaliatv.it, canale 264 del digitale terrestre, alle ore 13.05, la food blogger Mara Allegreti, mara_healthy_fit prepara dei biscotti fit ispirati al “Pan dei morti”, tipica ricetta della tradizione milanese.
Una ricetta semplice, facile, veloce e alla portata di tutti, che strizza l’occhio alla linea e che può essere preparata anche con i più piccoli proprio per la sua golosità e semplicità.
Di seguito la ricetta:
- fette biscottate
- datteri
- castagne cotte al vapore
- cacao
- albume
- cannella
- mandorle
STORIA DELLA RICORRENZA
Secondo il calendario liturgico è considerata alla stregua di una solennità e ha precedenza sulla domenica; prima della riforma liturgica, invece, quando il 2 novembre cadeva di domenica la commemorazione dei defunti veniva spostata al giorno successivo, lunedì 3 novembre. Non è annoverata fra le feste di precetto.
La ricorrenza è preceduta da un tempo di preparazione e preghiera in suffragio dei defunti della durata di nove giorni: la cosiddetta novena dei morti, che incomincia il giorno 24 ottobre. Alla commemorazione dei defunti è connessa la possibilità di acquistare un’indulgenza parziale o plenaria, secondo le indicazioni della Chiesa cattolica. In Italia, benché molti lo considerino come un giorno festivo, la commemorazione dei defunti non è mai stata ufficialmente istituita come festività civile.