GIGI PROIETTI
Gigi Proietti ci ha lasciato un anno fa, si respira ancora un’aria malinconica nell’apprendere questa notizia.
Il 2 novembre 2020 nel giorno del suo 80° compleanno si è spento l’attore romano.
Grande appassionato di musica sin da bambino, suonava la chitarra, il pianoforte, la fisarmonica e il contrabbasso.
Il primo successo arriva poi inaspettatamente nel 1970, quando Gigi era soltanto un ragazzo.
Il mondo del teatro, del cinema e della tv perdono sicuramente una delle più grandi istituzioni che lo spettacolo italiano abbia mai avuto, capace come pochi di alternare sul palco tragico e comico.
GIGI E GLI ANNI SETTANTA
Immensa la lista dei suoi successi nel corso della sua storica carriera, non posiamo non citare ‘Febbre da Cavallo’, film che ha lanciato Proietti nel mondo dell’intrattenimento.
La pellicola narra le storiche vicende di tre amici con la passione per le scommesse ippiche, passione che pero’ sfortunatamente non frutta molto , dato che i tre amici sono pieni di debiti, escogitano ogni sorta di imbroglio per poter “guadagnare” i soldi per scommettere ai cavalli: truffe geniali al limite dell’assurdo, che il nient’affatto umile Fioretti definisce compiaciuto “Mandrakate”.
Oltre ad essere conosciuto al grande pubblico per la sua arte , Proietti aveva un grande amore che ha tenuto lontano da gossip, Sagitta Alter, svedese ex guida turistica, è stata accanto a Gigi Proietti per ben 58 anni.
Tra i due mai una crisi che sia trapelata, mai un pettegolezzo, nulla che desse modo di parlare di loro.
L’AMORE DI PROIETTI
D’’altronde, gli amori, quelli veri, nascono e crescono senza troppe acclamazioni.
Il loro questo era, sentimento, non un manifesto, di quelli che non affrontano il passo del matrimonio per avere un contratto che li ufficializzi come fatti l’uno per l’altra.
Da questo grande amore sono nate le sue figlie Susanna e Carlotta, ad oggi 42 e 37 anni, entrambe come il papa totalmente prese dal mondo dello spettacolo.
La primogenita Susanna dietro le quinte, più riservata , mentre, Carlotta, la più estroversa, in scena come papà, da cantante e cantautrice.
Dal palcoscenico, alla vita privata il mitico attore ha seminato moltissime soddisfazioni, lasciando un ricordo indelebile nel cuore della sua famiglia e del suo pubblico, seguendo a pieno la filosofia di una sua citazione
CITAZIONE FILOSOFIA DI VITA
‘Ringraziamo Iddio, noi attori, che abbiamo il privilegio di poter continuare i nostri giochi d’infanzia fino alla morte, che nel teatro si replica tutte le sere.’