Pallacanestro
LIBA (Leggende italiane ed europee del Basket) che gran festa, in 5 città italiane, per il 100° anniversario della F.I.P.
Da Roma a Rimini passando per Napoli Milano e Bologna
Quanti campioni e illustri allenatori e assistenti, a omaggiare il primo secolo di storia, della nostra Pallacanestro
Grande partecipazione e tanto divertimento sui 5 campi di riferimento della “Festa dei 100 anni del Basket”.
La manifestazione è stata organizzata il 1° novembre dalla L.I.B.A. Italia.
A Milano, Roma, Napoli, Rimini e Bologna ragazzi/ragazze e coach sono scesi in campo circondati da una cornice festosa e piena di calore.
Tante le attività organizzate. Dalle partite di Pallacanestro 3 contro 3, andate in scena sul campo della Stella Azzurra a Roma, alle sfide che hanno visto coinvolti anche i ragazzi disabili sul campo di Milano al Centro Pavoni. Fino alle gare dei testimonial, che hanno visto cimentarsi anche campionesse di altre discipline del calibro di Marta Gasparotto, nazionale italiana di softball.
Tra i tanti ospiti della manifestazione anche allenatori e assistant-coach della Virtus Segafredo Bologna Femminile, Lino Lardo e Angela Gianella. A Bologna la rassegna è stata organizzata al campo del Basket San Lazzaro.
Tra i giocatori Markis McDuffie, giocatore della Ge.Vi. Napoli, che sul parquet della Polisportiva Partenope, ha incantato i ragazzi presenti con due schiacciate da capogiro.
Senza dimenticare ovviamente il coach della GeVi Napoli Pino Sacripanti. E’ stato presente anche lui, sul campo di Napoli. Mentre a Roma ci sono stati il primo tecnico a vincere 3 scudetti in altrettante città differenti, Valerio Bianchini. Con il Vate il suo capitano, Fulvio Polesello, Enrico Gilardi e Stefano Sbarra.
Tanta la soddisfazione dei soci L.I.B.A. referenti e presenti sui vari campi, a cui va il ringraziamento di tutta l’associazione per l’operosità e l’ottima riuscita dell’evento.
Coniugare sport e socialità è uno degli obiettivi di punta della L.I.B.A.
Aver realizzato questa manifestazione per festeggiare i 100 anni della Pallacanestro italiana riempie di orgoglio e soddisfazione tutta la neonata associazione presieduta da Carlo Caglieris. Dalla Pallacanestro maschile a quella femminile, dai ragazzi del 3 vs 3 al Basket per Disabili.
La speranza e l’augurio è che questa giornata possa essere solo la prima di tante che ne verranno nei mesi a seguire.