Tra le attività di team building, per fare gruppo in un’organizzazione lavorativa, spicca il Team cooking, la cui sfida è riuscire fare formazione e fare gruppo in una situazione particolare come quella di una cucina professionale.

Manager e professionisti alla prova del fuoco

Questa innovativa formula di formazione professionale in cucina è rivolta a manager, lavoratori aziendali e professionisti; obiettivo della Cooking Class è comprendere l’importanza della squadra in cucina, come in azienda.  In questo gioco di squadra le tecniche culinarie si intrecciano a quelle della crescita professionale e personale: i partecipanti, lavorando insieme fianco a fianco, devono cercare di creare un team affiatato che possa affrontare tutte le prove necessarie ai fornelli e non solo.  Durante lo svolgimento di queste attività di formazione esperienziale, il gruppo, seguito da esperti team trainer, esplora le dinamiche relazionali e i processi comunicativi, così da rinforzare quelli che favoriscono un clima aziendale più sereno e produttivo. Portare a termine un menù richiede in primis organizzazione e collaborazione, elementi fondamentali anche per il raggiungimento di obiettivi aziendali. Non meno importanti sono le doti di comunicazione, necessarie al corretto svolgimento dei campiti ai fornelli come alle scrivanie.

Recuperare la socializzazione

Uno degli aspetti più difficili da gestire a livello aziendale durante il lockdown è stato la mancanza della socialità professionale, il momento di comunicazione e confronto diretto, utili spesso a risolvere situazioni che a distanza invece si complicano notevolmente. La lunga permanenza in casa, tuttavia, ha avvicinato molti lavoratori al mondo della cucina consentendo loro di recuperare un rapporto con i fornelli o favorendo la nascita di una nuova passione.  Per questo, secondo gli esperti di organizzazioni lavorative, il team cooking rappresenta oggi più che mai un’opportunità di crescita per i lavoratori. Un modo di fare formazione, non più in aula ad analizzare dati, ma in cucina, dove manager, professionisti e figure apicali del mondo del lavoro possono confrontarsi, socializzare e imparare e darsi fiducia.

Il parere dell’esperta: Marilù Carnesi, psicoterapeuta e  Trainer Manager di Cieffe Consulting ai microfoni di Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus