Qualche settimana fa si è abbattuto un violento nubifragio a Catania che ha ucciso vite e portato in strada tantissimi rifiuti tra cui rifiuti in plastica. A seguito di questi eventi drammatici si sono tutti messi al lavoro per la ripartenza. A cominciare dalla pulizia di uno dei luoghi più martoriati dall’uragano “Medicane“, la pescheria. Molti volontari di Plastic Free Sicilia, si sono riversati nel centro storico, e hanno dato il loro contributo. Come ha riferito la referente di Plastic Free Catania, Roberta Di Sarno ai microfoni di Radio Cusano Campus, sono state circa cinquante le persone che volontariamente hanno deciso di scendere in strada e dare una mano per cercare di togliere quanti più rifiuti possibili dalle strade. E il grosso è stato fatto! L’associazione si raduna grazie a una chat di gruppo condivisa su WhatsApp ma per tutti coloro che sono interessati a dare una mano ai volontari di Catania ma anche delle altre parti d’Italia, basta cercare contatti su internet: basta poco per contribuire alla salvezza del nostro Pianeta!

CHE COS’E’ PLASTIC FREE

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 900 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica.

Non solo online, Plastic Free, infatti, è impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.