Dentro Luna Rossa un’opera che racconta una storia profonda, spessa, particolare. Avvincente: e forse un domani…vincente

L’affascinante storia di un argento olimpico nel Canottaggio a Londra 2012. Che scende dall’armo, va a Cagliari e diventa un titolare della prestigiosa compagine che vola, sul mare

 

E’ un libro che parla di una stupenda avventura. Fatta di sana determinazione, agonismo, volontà, tanta. E voglia di mettersi in discussione. Sempre e comunque. Perché Dentro Luna Rossa ci è finito un giovanotto già impegnato, con i confronti con sé stesso, con il suo compagno di armo, arrivando all’argento olimpica a Londra, nel 2012. E che non era ma

i, mai, mai, salito su una barca da competizioni estreme, planetarie. La frase più intrigante è stata quella degli ufficiali dei gruppi sportivi militari: sono imbarcazioni da ritenere “delle Ferrari del mare”.

Perché Romano Battisti fa parte delle Fiamme Gialle ma soprattutto è parte in causa di quei rari uomini che non si sanno accontentare di risultati già brillanti, vedi il secondo posto in un’edizione complessa come può essere tale un’Olimpiade.

Scende dall’imbarcazione del Canottaggio e cosa fa? Va a Cagliari a fare i test atletici con tutta la formazione tecnica e atletica di Luna Rossa. E risulta primo. E diventa il grinder, della squadra di Prada.

Che, per inciso, nell’ultima finalissima dell’America’s Cup perde 7-3. Tutto ciò laddove una italiana non era mai arrivata prima. A mettere in dubbio una barca di quelle parti del mondo che sono state capaci di insidiare e anche detronizzare dopo oltre 150 anni Dennis Conner e gli Stati Uniti d’America, sempre primi, alla conta dei risultati.

Romano Battisti è nato in provincia di Latina. In una zona collinosa quasi di montagna, a cavallo tra Priverno, una delle culle del Cristianesimo laziale (vedi l’Abbazia di Fossanova) e Maenza. Eppure ama il fattore acquatico, che per gli abitanti del Pianeta Terra costituisce le origini persino precedenti la venuta al mondo.

Dentro Luna Rossa trasmette sensazioni, emozioni, paure e timori, ma anche i sentieri per battere tutti questi demoni. Con crescente decisione. Con la forza interiore di sapersi mettere a disposizione di un concetto di squadra. Un’orchestra. Dove sbagliare può costare una stagione intera e anche diverse annate sportive, fatte di nottate, di sudore e lacrime, come suole dirsi in questi casi.

L’opera è stata scritta da un validissimo collega, Gianluca Atlante di Latina Oggi, con Romano Battisti. Il popolare atleta con le stellette, con la squadra Prada Luna Rossa, si è messo a disposizione.

Il libro “Dentro Luna Rossa” il 22 settembre è stato presentato al Salone d’Onore del Comitato Olimpico Nazionale Italiano al Foro Italico, alla presenza di tanti giornalisti, del presidente Giovanni Malagò e dei suoi dirigenti; degli ufficiali e dei sottufficiali del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Tutti a evidenziare che l’unica strada per arrivare a costruire qualcosa che trascini altre e altre generazioni, è quella di un’antica ricetta: lavoro. Lavoro. E ancora…lavoro. Senza scorciatoia alcuna o fuorviante presunzione.

Luna Rossa può essere una storia maestra. Capire come si ragioni dentro, persino una prelibatezza. Per gli amanti di quel grande fattore che si chiama CORAGGIO.