Il think tank italiano ed europeo Competere.eu presenta la ricerca “Sconfiggere il melanoma”, basata sulle stime effettuate da AIRTum e Aiom nel rapporto “I numeri del cancro in Italia 2020”.
Basata sulle stime effettuate da AIRTum e Aiom nel rapporto ‘I numeri del cancro in Italia 2020’, la ricerca evidenzia la costante crescita dell’incidenza della patologia in Italia negli ultimi 10 anni. Solo tra il 2020 e il 2019 i casi stimati di melanoma cutaneo in Italia sono aumentati del 20%. A questo si aggiunge una situazione critica causata dall’emergenza Covid-19, con una diminuzione delle visite specialistiche dermatologiche che ha raggiunto il 30%. Così in una nota diffusa alla stampa.
L’incidenza del melanoma, inoltre, si rivela crescente tra le fasce di popolazione mediamente giovani. Tanto che per quelle di età inferiore a 50 anni è diventato il secondo tumore per incidenza nei maschi e il terzo nelle femmine. Tra le cause principali – rileva la ricerca – la scarsa prevenzione, l’esposizione ai raggi solari e la scarsa attenzione allo screening dermatologico: il 43% degli Italiani dichiara di non averlo mai fatto, ma anche tra chi era abituato a controlli periodici, la frequenza è diminuita nell’ultimo anno.
Proprio su questi temi si concentra la proposta di legge presentata dall’On. Angela Ianaro che propone di istituire la Giornata nazionale per la sensibilizzazione e la prevenzione del melanoma cutaneo, da celebrare il 13 maggio, oltre a campagne di sensibilizzazione da parte del ministero della Salute e delle Regioni per la prevenzione, e di campagne di screening rivolte in particolare ai giovani e a quei soggetti che, per sport o per lavoro, sono particolarmente esposti ai raggi ultravioletti. Prevista anche, all’interno della proposta, l’istituzione di un Fondo nazionale per la prevenzione del melanoma cutaneo.
“Non possiamo perdere l’occasione di sottolineare l’importanza della prevenzione- dichiara Ianaro- per evitare, ancora prima che trattare, una patologia così impattante, soprattutto tra i giovani. Mi auguro che la mia proposta di legge venga al più presto portata all’attenzione del Parlamento”. “I trend preoccupanti dell’incidenza del melanoma- rincara il Direttore Generale di COMPETERE.EU Giacomo Bandini- devono destare l’attenzione del decisore pubblico. Oggi esistono terapie innovative che permettono un trattamento personalizzato e confermano l’importanza della ricerca scientifica nel campo dei tumori. Tuttavia- conclude Bandini- il punto di partenza deve necessariamente rimanere la prevenzione efficace con il coinvolgimento proattivo del settore pubblico”.
Potete rivedere l’intervista su Una Mela al Giorno andata in onda su Cusano Italia Tv, canale 264 DTT qui: