Anche gli alcolici avranno immagini d’impatto sulle loro etichette?
L’Onorevole Maria Teresa Bellucci di Fratelli d’Italia, psicologa e psicoterapeuta, ha presentato una proposta di Legge presso la Commissione Affari Sociali alla Camera per scoraggiare i giovani dal consumo di alcol, una piaga quasi come il tabacco.
La sua proposta farà molto discutere perché vorrebbe, in un certo senso, equiparare gli alcolici al tabacco. Nella proposta, infatti, si legge che “Allo scopo di assicurare un’azione di prevenzione in termini di promozione e di tutela della salute dai rischi derivanti” dal consumo di alcol da parte di donne in gravidanza o in allattamento, dei minori e dei giovani “è fatto obbligo ai produttori e gli importatori delle citate bevande di apporre sulle etichette di ciascuna confezione unitaria, e sull’eventuale imballaggio esterno, quattro distinte avvertenze grafiche sui rischi derivanti dall’assunzione di alcool”.
In cosa consisterebbero queste immagini? Si tratta, in pratica, delle stesse foto, seppur meno drammatiche, che si vedono sulle confezioni di sigarette e tabacco. Le avvertenze, quindi, dovranno mostrare “l’immagine di una donna in stato di gravidanza con un bicchiere in mano, l’immagine di una donna mentre allatta e l’immagine di un’autovettura, sbarrate da una linea obliqua, nonché l’immagine del numero 18+. Le avvertenze devono avere dimensioni simili, essere distinte tra loro ed essere stampate in modo inamovibile, indelebile e chiaramente visibile”.