Napoli sogna e spera nella gloria. Freddie Mercury, sicuramente, avrebbe cantato “Don’t stop me now”. Lo stesso, probabilmente, ha urlato ieri sera Luciano Spalletti dalla vetta del Diego Armando Maradona. Fabian Ruiz la sblocca, Lorenzo Insigne concretizza dal dischetto, ma gli applausi sono tutti per Victor Osimhen. Nel posticipo che pone fine alla decima giornata di Serie A la squadra di Spalletti batte 3-0 il Bologna e raggiunge il Milan in vetta alla classifica a quota 28 punti. Al Maradona tutto facile per gli azzurri. Fabian Ruiz sblocca la gara con un sinistro preciso dal limite, poi sale in cattedra Insigne, che arrotonda il risultato con due rigori e chiude il match.
L’analisi di Napoli-Bologna
Il Napoli risponde presente dopo lo squillo del Milan. Alla fine, possiamo dirlo, sta per cominciare un campionato a parte. Le prime due della classe sono i partenopei e i rossoneri, mentre il distacco dall’Inter si fa di due partite e un pareggio. La squadra di Spalletti corre e prosegue la scia record, con la nona vittoria su dieci partite. Ieri sera, bisogna dirlo, davanti al cammino dei partenopei c’era un Bologna in emergenza, ma alla fine della fiera convince in toto la prova del Napoli. Una gara con radici solide in difesa, muscoli in mediana e vigore offensivo. Il Bologna, in particolare il suo allenatore Sinisa Mihajlovic, recrimina per il metro di giudizio dell’arbitro Marco Serra di Torino. “Abbiamo perso da una squadra più forte, penso che avremmo perso anche senza due rigori. Però è strano, ogni volta che gioca il Bologna mi chiedete di queste situazioni”, afferma Mihajlovic. Napoli ascolta ma festeggia, portando a casa tre punti che significano tanto per la lotta scudetto.
Mihajlovic diventa nonno
C’è comunque da festeggiare per Sinisa Mihajlovic, che nonostante la sconfitta può sorridere per “Il regalo più grande”, come canterebbe Tiziano Ferro. Virginia Mihajlovic, la figlia del tecnico dei felsinei, porta alla luce la neonata Violante, all’anagrafe Violante Vogliacco. Lo stesso calciatore è al settimo cielo, a tal punto da scrivere sui social: “Mi hai fatto il regalo più grande che potessi farmi… sei unica! Vi amo con tutto me stesso”.