E’ una pratica molto diffusa quella del cuckolding, ovvero quando il proprio partner ti chiede di tradirlo in sua presenza. Il tradimento consensuale è molto in voga: sono stati tanti infatti gli ascoltatori di Un Giorno Da Ascoltare, trasmissione di Radio Cusano Campus, ad aver chiamato in diretta e mandato messaggi per far sapere che almeno una volta nella vita, avevano ceduto alla richiesta del partner e realizzato un rapporto a tre che vedeva però il proprio compagno passivo assistere a ciò che stava succedendo sotto le lenzuola tra il proprio compagno e “l’altro/a”. Abbiamo parlato proprio di questa fantasia sessuale con la Dott.ssa Serenella Salomoni all’interno della rubrica “Quello che le donne non dicono” su Radio Cusano Campus.
Cosa significa Cuckolding?
Il termine deriva dall’inglese cuckoo, cuculo, l’uccello dalla peculiare usanza di deporre le uova nei nidi altrui. Da qui nasce l’offesa di origine medievale per definire l’uomo tradito inconsapevolmente dalla propria consorte, che viene così umiliato e privato della propria mascolinità. Non a caso essere definito “cornuto” è forse universalmente tra le peggiori offese che un uomo possa ricevere. Recentemente l’appellativo Cuck, diminutivo di Cuckold, è tornato di moda con un uso metaforico. La destra conservatrice americana l’ha infatti reintrodotto nel suo vocabolario di insulti verso l’elettore progressista, visto come debole e quindi privo di mascolinità. Nel mondo fetish però il cornuto non è più inconsapevole e il Cuckolding è diventata una pratica sessuale in cui il tradimento è fonte di eccitazione sessuale e stimolerebbe, secondo alcune recenti richieste, anche il rapporto di coppia, ravvivandolo!
Tradire può unire la coppia?
Culturalmente il tradimento è inaccettabile per la maggior parte delle coppie. L’umiliazione di sentirsi “cornuti”, di sapere che il proprio partner cerca la soddisfazione sessuale altrove, è quello che ha reso l’insulto “Cuck” tra i peggiori. Per questo motivo spesso questa pratica si associa a sottomissione e senso di inferiorità. Naturalmente se chi subisce il tradimento lo vive con senso di impotenza per non essere in grado di soddisfare il proprio partner, difficilmente questo porterà a rafforzare il legame. In alcuni casi potrebbe anche essere opportuno un aiuto psicologico. Se, invece, una coppia matura e sicura del proprio rapporto decide di vivere questa fantasia con rispetto reciproco e senza forzature, il Cuckolding potrebbe anche essere un modo per uscire dalla routine e riaccendere il fuoco della passione!