Manovra, Draghi: “12 miliardi tagli alle tasse”

 

Dopo l’approvazione della Manovra finanziaria 2021 il Premier Mario Draghi si è presentato in conferenza stampa per parlare delle misure adottate. Il premier si è detto soddisfatto delle decisioni prese, in particolare sulle pensioni e sul taglio delle tasse. Presenti alla conferenza stampa anche il Ministro dell’Economia Daniele Franco ed il Ministro del Lavoro Andrea Orlando

Draghi, la manovra taglia le tasse

“Nel Consiglio dei Ministri abbiamo approvato la legge di bilancio. Il lavoro è stato notevole – ha detto in apertura Draghi – siamo soddisfatti del provvedimento, alla fine della riunione c’è stato un applauso e credo fosse per Orlando e Franco”

“Per quanto riguarda le tasse mettiamo a disposizione 12 miliardi per ridurre la pressione fiscale, non 8 come si diceva in giro” ha aggiunto ancora il premier

“Questa legge di bilancio prevede un riordino della spesa sociale. La riforma degli ammortizzatori è profonda, attua il principio dell’universalismo”

uno dei nodi principali era quello relativo alle pensioni. “Sulla questione pensionistica stiamo tornando a un sistema contributivo, più rapidamente di quanto potevamo pensare. Quota 100 è costata molto, c’è urgenza di tornare al sistema contributivo”

Franco e Orlando: le reazioni

Sorridente anche il Ministro dell’Economia Daniele Franco: “È una manovra che resta volutamente espansiva per recuperare il prodotto perduto l’anno scorso. È una manovra che cerca di avere una visione di medio periodo”

in conferenza il Ministro del Lavoro Andrea Orlando si è concentrato in particolare sulla questione del lavoro femminile: “È stato istituito un fondo per il sostegno alla parità salariale di genere, 52 milioni di euro finalizzati a ridurre il gap sul fronte della differenza salariale uomo-donna”