Conte: “Reddito di Cittadinanza migliorato, ora il cashback”

La Manovra salva il Reddito di Cittadinanza. Gli occhi erano puntati soprattutto sul Movimento 5 Stelle visti i grandi stravolgimenti che erano stati annunciati in merito alla manovra finanziaria già nei mesi scorsi. Alla fine i grillini, dicono fonti vicine all’ex premier Giuseppe Conte, sono soddisfatti delle misure varate e puntano, ora, a reintrodurre il cashback

Conte: “Reddito migliorato”

Come spesso accade, il commento politico sulla manovra finanziaria è stato affidato a Facebook. “Sul Reddito di cittadinanza abbiamo fatto quello che avevamo detto: lo abbiamo rifinanziato e migliorato – ha commentato Conte – Chi percepisce l’assegno viene incentivato ad accettare già la prima offerta di lavoro, se non lo fa il sostegno viene gradualmente decurtato. E questo è giusto perché in un momento così difficile del Paese una offerta di lavoro non si rifiuta”. I sottoscrittori del reddito infatti potranno rifiutare al massimo due offerte di lavoro pena la perdita del sussidio. Non solo. Il RDC potrà essere decurtato di 5 euro al mese dopo i primi 5 mesi. Questa misura verrà applicata solo a quelle categorie di persone definite “occupabili”. Esclusi dal taglio i nuclei familiari con bimbi sotto i 3 anni o con disabili gravi o non autosufficienti e chi percepisce 300 euro di reddito.

Conte rilancia sul cashback

“Non tutti tengono, come il M5S, a un vero piano anti-evasione: ripristinare il cashback, rivedendo la misura dopo la prima applicazione, sarebbe servito a continuare a orientare i consumatori verso i pagamenti digitali e quindi a contrastare gli oltre 100 miliardi di evasione annui persi in Italia”. Giuseppe Conte ha criticato il Governo, reo di aver avuto poco coraggio: “Su questo – aggiunge Conte – il Governo avrebbe dovuto osare di più e non lasciarsi distrarre dai partiti che declamano di voler abbassare le tasse ma fanno finta di non capire che l’unico modo serio e sostenibile per ottenere questo risultato è che tutti paghino le tasse perché tutti paghino meno. Ma questa è una battaglia che il M5S porterà avanti con forza e determinazione”.