UniCusano Basket: in vista del 6° Torneo InterUniversitario Internazionale prosegue l’attività cestistica nell’ateneo di Via Don Carlo Gnocchi

Vittoria in amichevole con la American University of Rome per l’UniCusano Basket

Zanni e Salina in gran forma: nella batteria dei nuovi tre elementi di buon interesse. Il lavoro prosegue tra Boccea, Montespaccato e La Salle, fino al 4, a una settimana dalla rassegna mondiale

Con una discreta prestazione difensiva e una buona costruzione dei giochi d’attacco l’UniCusano Basket ha vinto in casa dell’American University con un punteggio importante.

Velocità in attacco e buoni cambi difensivi sono stati la testimonianza della gran forma di Alessandro Salina e Giacomo Zanni. Bene anche i nuovi innesti Dennis Zappini, giocatore duttile, e Samuele Arcese, autori di utili movimenti tanto da poter giocare in più posizioni.

Bene è andato un altro nuovo, appena arrivato, nell’ateneo di Via Don Carlo Gnocchi (Zona Boccea, Roma Nord, per chi non conoscesse la Città Eterna): Giosué Landi.

La buona volontà è stata espressa da un giocatore facente parte del gruppo che arrivò 11° a Pola, in Croazia: stiamo parlando di Giulio Francesco Conte, impiegato da lungo.

La formazione del Presidente Stefano Bandecchi ha messo subito in chiaro le intenzioni sul piano dei rimbalzi. Questo tanto in attacco quanto in difesa. Oltre alla evidente duttilità e volontà di Samuele Arcese, autore di buoni movimenti.

La partita è stata giocata con due soli cambi per l’assenza dovuta a motivi di lavoro. E’ normale che accada. Sia per un esterno, Manlio Junior Bertucci, che ci sarà, nell’allenamento di fine settimana, play-guardia, che per un lungo, Simone Parravicini.

Il ritrovo precedente il torneo è per il 4 al campo della Scuola La Salle, realtà romana fatta di lunga tradizione, ove operano elementi tecnici di assoluto valore, Stefano Sbarra, Chiara Lai. E dove l’UniCusano, di sabato, ha potuto ammirare all’opera Giuliano Bufacchi, altro lasalliano, e quei meravigliosi ragazzi con la Sindrome di Down che per la terza volta in pochi anni, sono tornati a conquistare l’Europeo!

Storie di Sport e di sana Pallacanestro che si incrociano. Ma che fanno bene ai pensieri positivi, al cuore e all’animo, di chi ama, l’attività motoria per trascorrere qualche ora insieme.

Da rilevare la grande ospitalità dell’American University of Rome. Realtà sportiva dotata di due ottimi istruttori, Stefano Cristalli e Pierluigi D’Angelo, e i loro ragazzi, determinati, appassionati, vogliosi di migliorarsi. Il punteggio contava fino a un certo punto. E’ stata una serata per rivedersi sul campo. E passare un paio di ore a provare a fare le cose per bene, da ambo i lati. Metafora del lavoro che c’è da fare. Nello studio come nella vita quotidiana.

Queste le formazioni scese in campo al Liceo Morgagni di Via Fonteiana, Roma.

American University of Rome: Zachary Lehner, Kiefer Hoffman, Williamo Harrison, Brina Young, Jackson Mc Chensey, Ryan Mole. Allenatore: Pierluigi D’Angelo.

UniCusano: Giosué Landi, Dennis Zappini, Samuele Arcese, Alessandro Salina, Giacomo Zanni; Massimiliano Cannalire, Giulio Francesco Conte. D.T.: Massimiliano Cannalire.

Foto scattata da Joao Sergio Ratini.