Arte in Nuvola (Alessandro Nicosia): una festa per l’arte. L’intervista al Direttore Generale Alessandro Nicosia per Cusano Italia Tv (ch 264 dtt) nel programma dedicato agli appuntamenti culturali nel nostro Paese Unicum, itinerari di viaggio. Il progetto è organizzato dalla società C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, mentre la direzione artistica è a cura di Adriana Polveroni in collaborazione con Valentina Ciarallo.

Il ritorno di una fiera d’arte a Roma

La stavamo aspettando: è’ la prima edizione della fiera internazionale di Arte moderna e Arte contemporanea a Roma e si svolgerà dal 18 al 21 novembre a Roma Eur nello spazio della Nuvola. Lo spazio di 7.000 metri quadrati distribuiti sui vari livelli, accoglierà 100 gallerie italiane e straniere specializzate nel Novecento e nelle tendenze emergenti di oggi, 30 Mostre, Exhibit, realizzate da artisti e istituzioni culturali che coprono una varietà di linguaggi dando vita a un percorso di proposte ricche di novità. La Fiera ospiterà anche l’area dedicata all’editoria specializzata e i Talk Ripensando Roma. E non solo con una trentina ospiti del mondo dell’arte. «Le fiere del nord hanno sempre avuto un peso importante nel sistema dell’arte e Roma è stata orfana di una fiera per molto tempo perché è una città particolare. Negli ultimi dieci anni, c’è stata una crescita dell’arte contemporanea nella nostra città. Dopo le recenti fiere di Verona e Milano dove si contavano molte gallerie romane, noi siamo riusciti a portare ben 35 gallerie in Arte in Nuvola. Gallerie significative che non si erano mai presentate a squadra insieme a quelle più importanti del Nord. Una rappresentanza straordinaria insieme a gallerie più giovani, in quanto abbiamo voluto aprire la partecipazione anche a nuove realtà con proposte interessanti. Porteremo avanti questo percorso, una formula nuova che mette in dialogo diverse espressioni artistiche. Se all’inizio c’era qualche resistenza ora abbiamo avuto l’adesione straordinaria delle gallerie romane». La Nuvola, progettata da Massimiliano Fuksas, accoglie nello spazio di 7.000 metri quadrati distribuiti sui vari livelli un centinaio di gallerie italiane e straniere specializzate nel Novecento e nelle tendenze emergenti di oggi con opere che includono pittura, scultura, installazione, video, performance che compongono le tre sezioni della Fiera: Main section, New entries, Solo show. L’arte moderna si sviluppa al General Floor (piano terra) mentre il contemporaneo al Forum (primo livello) creando un dialogo che costituisce una straordinaria offerta di proposta integrata tra le diverse espressioni artistiche.

La prima proposta innovativa in una fiera di arte a Roma

Roma Arte in Nuvola caratterizzata da una impronta dinamica che mette al centro le gallerie espositrici con numerosi progetti speciali per attivare connessioni tra il mercato e la ricerca artistica italiana e internazionale. La fiera si rivolge non solo agli addetti ai lavori, ma anche a nuove fasce di pubblico di giovani e di semplici appassionati. Queste le premesse di un progetto che sarà annuale e che vuole crescere nelle edizioni future. A sottolinearlo il Direttore Alessandro Nicosia che ha precisato che si tratta di «una formula nuova voluta per differenziarla da quelle che sono le fiere del Nord Italia. Con il massimo rispetto per loro, Roma si doveva presentare con una metodologia diversa. Per questo si troverà una offerta diversa: non solo gallerie ma anche un modo di affrontare e confrontarsi con l’arte, in un contenitore straordinario quale la Nuvola di Fuksas che ben si presta a una offerta cosi diversificata ma anche integrata quasi che diventi una festa per l’arte.

Vocazione internazionale e progetti speciali

Ogni anno la Fiera,  ospiterà un Paese straniero con un focus sui suoi artisti. Inaugura questa prima edizione Israel Landscape, mostra fortemente voluta dall’Ambasciata d’Israele in Italia, curata da Ermanno Tedeschi e Vera Pilpoul, dedicata alla scena artistica contemporanea. Sotto i riflettori ecco le opere di diciassette artisti, che operano tra scultura, pittura, fotografia e ricamo, nati o attivi in Israele provenienti da varie parti del mondo, a testimonianza del valore dell’integrazione. Gli ampi spazi della Nuvola consentiranno l’allestimento di oltre una trentina di Progetti speciali: Mostre Exhibit realizzati da artisti, da istituzioni culturali e collezioni, che presenteranno opere, installazioni, video e costituiranno aree di grande interesse disseminate lungo il percorso della fiera. Sono oltre trenta i Progetti speciali: Mostre, Exhibit, realizzati da artisti e istituzioni culturali che coprono una varietà di linguaggi dando vita a un percorso di proposte ricche di novità. L’area dedicata all’editoria specializzata con riviste, guide, libri d’arte completa la visione del panorama culturale attuale.

Tra collezionismo e comunicazione

Per tre giorni i Talk Ripensando Roma. E non solo saranno animati da una trentina di ospiti del mondo dell’arte tra direttori di musei, artisti, critici collezionisti, rappresentanti di spazi indipendenti intendono fare il punto sulla situazione post pandemica e sulle prospettive future. Una serie di incontri per raccontare l’identità di Roma attraverso le sue istituzioni, pubbliche e private, cercando di capire come strutturare oggi un “sistema Roma” che possa essere competitivo. Senza dimenticare l’identità di una fiera e del suo ambiente identitario, fatto di collezionismo e di comunicazione: un talk sarà dedicato alla connessione tra l’arte i nuovi sistemi di comunicazione – influenzati oggi dalla rete e dai social media – e a quelle conoscenze e strumenti indispensabili, in tema di diritto e fiscalità, legati alla compravendita delle opere che consentono di approdare a un collezionismo attento e consapevole.