LIBA i veterani del Basket d’Italia e d’Europa festeggiano i 100 anni della Federazione Italiana Pallacanestro
In campo in diverse città d’Italia i grandi CAMPIONI della Pallacanestro organizzano un evento di portata nazionale
Tutto per omaggiare l’ente istituzionale di riferimento: con diversi temi a sfondo sociale
In occasione del compleanno numero 100 della F.I.P. – Federazione Italiana Pallacanestro -, l’associazione L.I.B.A. Italia organizza in data 1° novembre Festa di tutti i Santi, un evento di carattere nazionale denominato “Festa dei 100 anni del Basket”.
Per l’occasione sono state invitate a partecipare oltre 3.200 società italiane di Pallacanestro, grazie all’aiuto del Presidente Gianni Petrucci. Lo scopo è quello di recarsi sul proprio campo di gioco dove verranno disputate partite di 5vs5, 3×3, Pallacanestro in carrozzina. E ancora gare di tiri liberi, gare di tiro da tre punti.
Riteniamo questa manifestazione un bellissimo momento di partecipazione e di gioia, in linea con lo scopo principale che L.I.B.A. Italia si è data al momento della sua nascita, ovvero promuovere la cultura dello Sport in generale come veicolo non solo agonistico, ma soprattutto educativo, formativo e socializzante.
Per questo motivo la festa non sarà aperta solamente al mondo della pallacanestro. Ma a quello dello sport nel suo complesso. Per la riuscita dell’iniziativa sui campi della LIBA saranno presenti tutte le componenti dello Sport Italiano affiliate al CONI. Che sono le Federazioni Nazionali, Discipline Associate, Associazioni Benemerite e gli Enti di Promozione Sportiva.
I loro testimonial che accoglieranno il nostro invito parteciperanno attivamente alle nostre attività. Sui 5 campi di riferimento (Bologna, Milano, Napoli, Rimini e Roma) si svolgerà la c.d. “Gara dei Testimonial”, nella quale gli ospiti presenti delle altre discipline si sfideranno in varie prove sul campo(tiri da distanza ravvicinata, tiri liberi, tiri da 3 punti, tiri dall’angolo del campo, tiri da metà campo).
Inoltre, sempre nelle 5 piazze di riferimento, saranno presenti anche altri “Amici del Basket”, cioè personaggi famosi dello spettacolo, della musica, del teatro, etc. che, invitati da noi, si cimenteranno anche loro in una gara parallela definita “Gara dei Testimonial – Over Sport”.
Infine, ricordiamo che gli eventi in queste piazze saranno ripresi e pubblicati in diretta sui canali social della nostra Associazione L.I.B.A. Italia (Facebook ed Instagram) ed anche dai media (locali e nazionali) invitati ad essere presenti sui 5 campì di gioco.
La Pallacanestro ancora una volta riunisce tante componenti della società civile. E ricorda come la pratica dello Sport sia una cosa nobile. Capace di aggregare, d’accordo, e di procurare e portare del sano benessere.