Manovra, stamattina nuovo incontro
La manovra finanziaria infiammerà il Consiglio dei Ministri in programma questa mattina. Il premier Mario Draghi sta cercando di mettere d’accordo varie anime: partiti, parti sociali, rappresentanti di lobby e privati. Un gioco difficile che, alla fine, lascerà per forza scontento qualcuno.
Intanto arrivano delle prime indiscrezioni in merito a quanto stia accadendo durante gli ultimi incontri. La prima notizia certa è che il cashback non sarà rinnovato nel 2022. Sparirà quindi la misura voluta dal Governo Conte e che ha coinvolto milioni di italiani i quali, ogni sei mesi, potevano ricevere un massimo di 150 euro. La soppressione del cashback è stata decisa dalla cabina di regia di Palazzo Chigi.
Il nodo però più importanti è quello riguardante le pensioni. Quota 100 sarà superata con quota 102 nel solo 2022. A quanto si apprende da fonti di governo il Governo vorrebbe superare nuovamente la Fornero, riforma ancora vigente e mai abolita, ma per un solo anno e non più secondo le regole di quota 100.
Verrà prorogata per un anno anche Opzione donna e l’Ape social allargata a nuove tipologie di lavori usuranti. Il Reddito di Cittadinanza verrà rifinanziato ma l’importo che riceverà il percettore calerà dopo due rifiuti per eventuali lavori.