L’annuncio

I  Måneskin apriranno il concerto dei Rolling Stones il 6 Novembre egli USA.

Ad annunciarlo Jimmy Fallon che ha ospitato la rock band italiana nel suo popolarissimo Talk Show. Un nuovo traguardo dunque per i Maneskin, che spopolano sempre di più nel mondo. Da Fallon la band romana ha anche cantato due canzoni: la cover di Beggin’ e il nuovo brano Mammamia.

Le novità non finiscono qui

Non si tratterà comunque dell’unica performance di Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan in terra americana: già questa sera saranno di scena alla Bowery Ballroom di New York, mentre il primo novembre si esibiranno al Roxy Theatre di Los Angeles.

Un successo internazionale per questi ragazzi che hanno iniziato ad esibirsi per le vie del centro a Roma.

Gli inizi

Dopo una prima collaborazione tra il cantante Damiano David e la bassista Victoria De Angelis, nel novembre 2015, alcuni anni dopo il loro primo incontro, De Angelis ricontattò David con lo scopo di formare un gruppo; alla formazione si aggiunsero il chitarrista Thomas Raggi, amico di De Angelis dalle scuole medie musicali, e il batterista Ethan Torchio, aggregatosi tramite un annuncio pubblicato su un gruppo Facebook, in voga all’ora dalla stessa De Angelis.

Il nome del gruppo viene dal danese, lingua madre della bassista, significa chiaro di luna.

Come tutti iniziano a muovere i primi passi cantando per strada in Paesi esteri, per poi tornare in Italia.

Nel 2017 prendono parte all’11 edizione del talent show X factor e, dopo aver superato le fasi iniziali del programma con grande successo, si classificano al secondo posto, sotto la guida del mentore Manuel Angnelli. In concomitanza con il talent esce Chosen, EP prodotto da Lucio Fabbri, certificato doppio disco di platino dalla FIMI, contenente l’omonimo singlo che poi  riceverà medesima certificazione.

Il 7 gennaio 2018 sono stati ospiti di una nota trasmissione, siglando la loro prima apparizione.

Come hanno cantato in una canzone :

“A noi il coraggio non ci manca, siamo impavidi.”