Lo scorso 24 Settembre 2021, si è svolto online il convegno “Le vie della pace per il superamento e la risoluzione dei conflitti asiatici emergenti”.

Al dibattito hanno partecipato diverse personalità tra cui il senatore Pier Ferdinando Casini ed il convegno è stato moderato dalla giornalista Carmen Lasorella. La tavola rotonda, organizzata per ricordare la “Giornata internazionale della pace”, giornata, istituita dalle nazioni unite ed organizzata da Universal Peace Federation, insieme alle collaborazioni con: l’Associazione Internazionale dei Media per la Pace (IMAP-Italia), l’Associazione Internazionale degli Accademici per la Pace (IAAP-Italia), la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo (WFWP- Italia) ed EcodaiPalazzi.it.

Durante il convegno ha preso parola il dottor Marino D’amore, sociologo della comunicazione all’Università Niccolò Cusano. Il sociologo, nel suo intervento ha ricordato che:

“si è cercato di focalizzare molto quelle che sono le problematiche che attualmente e nel tempo hanno caratterizzato il continente Asiatico, puntualizzando soprattutto – prosegue D’Amore – e sulla presa di Kabul da parte del regime talebano. Nel mio intervento ho focalizzato l’attenzione sulla logica di prossimità, in Myanmar c’è un colpo di stato che dura da anni ed ha causato diverse vittime oltre a delle restrizioni importanti per quanto riguarda le istanze democratiche. Ma noi come società – conclude il sociologo –  abbiamo vissuto e percepito vicina la vicenda di Kabul della presa del regime talebano che ha neutralizzato ciò che da oltre 20 anni, soprattutto l’esercito statunitense attraverso la costituzione di un governo democratico liberale aveva cercato di cambiare”.

Ma quali sono le problematiche emerse? Scopritelo guardando il video.