Il 2020 è stato l’Annus horribilis per gli incidenti domestici. Nell’anno della pandemia, e del conseguente lockdown, gli Italiani che si sono infortunati in casa sono stati circa quattro milioni e mezzo. Un milione in più rispetto al 2019. Ottomila mila di questi sono stati incidenti mortali o gravemente invalidanti, secondo il Dipartimento Medicina del Lavoro dell’Ispesl. Tra gli incidenti ricorrenti e più pericolosi ci sono quelli legati alla pulizia e igiene della casa, alla corrente elettrica, all’utilizzo di scale e sgabelli, all’uso del gas e alla movimentazione e sollevamento carichi.
La casa, un ambiente insidioso
Come rendere sicura la casa lo ha spiegato Eleonora Selvi di Senior Italia Federanziani, nella trasmissione Tutto in Famiglia su Radio Cusano Campus. “La casa viene percepita come l’ambiente più sicuro, soprattutto dagli anziani, categoria maggiormente colpita per infortuni, insieme ai lavori domestici. In realtà l’ambiente domestico è molto insidioso.” Soprattutto per coloro che fisiologicamente hanno un abbassamento della vista e della capacità di deambulazione.
Come mettere in sicurezza gli ambienti
L’infortunio tuttavia può essere prevenuto con accorgimenti semplici, che tengano conto delle difficoltà tipiche dell’età: una buona illuminazione ad esempio è uno degli elementi fondamentali per camminare in sicurezza, per non perdere l’orientamento, per non urtare. “Per non rischiare di inciampare – continua Selvi – è bene vitare di usare la cera sui pavimenti, cavi elettrici volanti o prolunghe. E nei lavori domestici stare attenti agli elettrodomestici, quando si usano o si puliscono. E’ infatti l’abitudine che può portare alla distrazione e ad un errore, anche fatale. Ferro da stiro, phon, frullatori sono tutti apparecchi da usare con la massima attenzione e da staccare dalla presa elettrica quando si puliscono. In cucina massima allerta per i fornelli, che possono rimanere accesi o incendiare tessuti vicini alla fiamma. Anche il bagno è un ambiente insidioso in cui sarebbe utile usare tappeti antiscivolo.”
Consigli utili per gli over 65. E per tutti.