È stato recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale “Environmental Research” il primo studio italiano che ha dimostrato un significativo incremento di mortalità nei quartieri interessati dall’attività industriale e dal relativo inquinamento prodotto. Ne ha parlato il Prof. Alessandro Miani, Presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale, nel corso del programma Genetica Oggi, curato e condotto da Andrea Lupoli.

Lo studio sull’inquinamento

“E’ uno studio pilota – ha detto il Prof. Miani – sulla città di Taranto in accordo con il comune stesso, ma da vita ad un protocollo scientifico che può essere applicato a qualunque realtà nel mondo. E’ una vera innovazione scientifica. Prendendo i dati di mortalità della Puglia confrontati con i dati di mortalità del Comune di Taranto, abbiamo visto che nei quartieri interessati dalle zone industriali c’è stato un vero e proprio incremento di mortalità, prevalentemente negli uomini e nel 40% nelle donne con 52 decessi di bambini.”
“Un comune può capire – ha concluso il Prof. Miani – applicando il nostro nuovo protocollo, se le politiche di salvaguardia della salute e ambientale che sta adottando sono idonee o meno”.

Il comune di Taranto

Stefano Cervellera, dirigente dell’ufficio statistiche demografiche del Comune di Taranto, ha inoltre spiegato i risultati della ricerca aggiungendo che: “Complessivamente nei 3 quartieri Nord della Città (Tamburi, Paolo Vi e Città Vecchia-Borgo), i più vicini all’area industriale, abbiamo rilevato un eccesso statisticamente significativo
di 1.020 morti (uomini e donne) tra il 2001 e il 2020 rispetto ai dati di riferimento regionale, con un picco
del 68% di eccesso di mortalità rilevato nel sesso maschile tra i residenti del quartiere Paolo VI nel 2019″

L’ambiente ancora una volta rappresenta un passaggio fondamentale nel momento in cui parliamo di salute umana, tema attualissimo e fondamentale anche in previsione delle prossime, potenziali, pandemie.

 

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA COMPLETA AL PROF. ALESSANDRO MIANI