Bolsonaro delirio su Youtube
Sul Covid e vaccini Bolsonaro, il Presidente del Brasile, pubblica un video schock, prontamente rimosso dalla piattaforma Youtube. Il social media ha rimosso un video registrato in diretta del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, andato in onda giovedì scorso sul suo canale: durante il “live” il capo di Stato ha letto una presunta notizia secondo la quale i vaccinati contro il Covid stanno sviluppando l’Aids.
La censura dei social media
Il contenuto del filmato è stato ritirato anche da Instagram e Facebook. Bolsonaro ha attribuito il messaggio a una fonte ufficiale del governo britannico. Il report letto in diretta dal presidente “suggerisce” che le persone completamente vaccinate stiano sviluppando l’aids “molto più velocemente del previsto”.
Il duro intervento di Youtube
Youtube ha anche sospeso per una settimana il canale del presidente brasiliano. “Abbiamo rimosso un video dal canale di Jair Bolsonaro perchè violava le nostre linee guida in merito alla disinformazione medica sul Covid-19 e affermava che i vaccini non riducono il rischio di contrarre il virus e che causano altre malattie infettive”, ha affermato in una nota la piattaforma. Il relatore dell’inchiesta parlamentare sulla pandemia (Cpi), Renan Calheiros, ha dichiarato al portale web brasiliano R7 che la falsa accusa mossa in video da Bolsonaro dovrebbe aggravare il capo di imputazione nei suoi confronti. Calheiros chiederà anche una misura cautelare affinché il presidente della Repubblica sia bandito dai social network.