Giunto alla sua quinta edizione, il “Mortadella Day” si è rinnovato con un Road Show per l’Italia. Nato per celebrare l’anniversario del 24 ottobre 1661, quando il Cardinal Farnese emise il Bando con cui stabiliva, una volta per tutte, le regole per la produzione dell’unica e inimitabile Mortadella Bologna (una sorta di precursore dell’odierno disciplinare di produzione IGP), il Mortadella Day quest’anno è tornato in presenza e fatto precedere la tradizionale celebrazione bolognese da due tappe nelle importanti piazze di Milano e Roma.

Estremamente ricco e articolato il programma, ideato per far conoscere la qualità della Regina rosa dei salumi e far scoprire le sue inimitabili caratteristiche organolettiche, nutrizionali e culinarie.

Importanti ospiti del calibro di Simone Rugiati, Sonia Peronaci e Lorenzo Biagiarelli e importanti chef quali Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi, oltre al carismatico Franz Campi, hanno partecipato alle giornate insegnando  a realizzare gustose ed inedite ricette e apprezzando l’estrema versatilità in cucina della Regina Rosa dei Salumi, la più amata dagli Italiani. Tra loro, anche lo chef Lorenzo Biagiarelli che ha presentato dal vivo tre idee originali a base di Mortadella Bologna per un aperitivo perfetto, lasciandosi ispirare dal motto: “Godersi la vita”.

I Mortadella Days sono anche sinonimo di solidarietà, infatti, oltre a poter gustare tutto il gusto della Mortadella Bologna IGP, si è mantenuta attiva una raccolta fondi destinata a devolvere una parte del ricavato a favore delle “Cucine Popolari”, una Onlus fondata da Roberto Morgantini che da anni è impegnata quotidianamente nel fornire un pasto caldo alla numerosa comunità di indigenti e senza tetto della città di Bologna.

“Dal momento che crediamo che il motto “Godersi la vita” debba essere valido sempre e per tutti, abbiamo pensato che fosse giusto vivere queste occasioni di gioia e condivisione, quale è il MortadellaDay, insieme ai meno fortunati e a coloro che, anche a seguito della pandemia, stanno soffrendo per la chiusura forzata della propria attività economica o per la perdita del lavoro – afferma Corradino Marconi, Presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna che prosegue –  per questo abbiamo deciso di scendere in campo, in tutte le tappe del Mortadella Day, a fianco di Roberto Morgantini e della Onlus da lui fondata.  Anche nella tappa finale di Bologna, l’acquisto di un panino con la Mortadella Bologna presso lo stand dell’evento ha contribuito alla raccolta fondi destinata alla Onlus “Cucine Popolari”, impegnata a fornire tutti i giorni un pasto caldo a chi ne ha più bisogno”.