Senza la scuola si alimentano diseguaglianze
Il Premier Mario Draghi, in vista all’ITS Cuccovillo di Bari, ha parlato agli studenti presenti dell’importanza della scuola. Il primo ministro si è anche soffermato sulle intenzioni del Governo per potenziare la formazione in Italia
Draghi: la Scuola alla base della crescita
“L’istruzione è alla base del percorso di crescita di qualsiasi giovane. Negli anni della scuola acquisite conoscenze che vi serviranno negli anni a venire. Scoprite le vostre inclinazioni individuali, i vostri talenti E vi preparate a partecipare pienamente alla vita del Paese. Investire nella scuola è quindi un dovere civile e un atto di giustizia sociale” ha detto Mario Draghi rivolgendosi ai tanti giovani presenti. “Un sistema educativo che non funziona alimenta le diseguaglianze, ostacola la mobilità e priva l’Italia di cittadini capaci e consapevoli – ha aggiunto -. Dalla formazione non dipende solo il vostro futuro, ma quello di tutti noi. Le società più prospere sono quelle che preparano meglio i loro giovani a gestire i cambiamenti”.
Importanza degli Istituti Tecnico Scientfici
“A livello nazionale – ha spiegato Draghi – i tassi di occupazione tra i diplomati Its sono molto elevati. Il 92% trova un lavoro coerente con il proprio percorso di studi – ha continuato -. Questo successo è reso possibile da un’offerta formativa che punta sui settori più innovativi. E che, anche grazie ai contatti con l’industria, risponde alle esigenze delle imprese e dei territori”.