Wally, il tricheco che ha trovato la fama durante i suoi viaggi in giro per l’Europa, è stato avvistato in Islanda a più di 900 km dalla sua ultima posizione conosciuta, ha comunicato Seal Rescue Ireland qualche giorno fa. In precedenza era stato avvistato 22 giorni prima a West Cork, in Irlanda, suscitando preoccupazioni per la sua sicurezza.
La crisi climatica spinge le specie artiche a spostarsi
L’associazione animalista irlandese ha affermato che le nuove foto di un tricheco scattate in Islanda hanno mostrato come fosse davvero il famoso Wally. “Le specie artiche come trichechi, orsi polari e molte specie di foche fanno affidamento sul ghiaccio marino come habitat. Quindi, mentre il ghiaccio marino sta scomparendo a causa dei cambiamenti climatici, stanno perdendo il loro habitat”, ha detto alla Reuters Melanie Croce, direttore esecutivo di Seal Rescue Ireland.“Quindi possiamo aspettarci di vedere sempre più di queste specie artiche diventare vagabonde e trasferirsi dai loro habitat naturali, e dover esplorare nuovi territori”.
Wally, com’è stato riconosciuto
Wally è stato identificato dopo aver un confronti delle immagini con l’organizzazione britannica Divers Marine Life Rescue e altri centri di salvataggio delle foche in Gran Bretagna e in Europa, dove l’animale era stato precedentemente avvistato.
Servizio completo di Misa Urbano in onda nella trasmissione Check In, mi sa che parto, puntata di sabato 30 settembre sul CH. 264 DTT dalle 21.00