Fantacalcio a 360°! Fantallenatori è finita la nona giornata di Serie A! Tanto sudore, tanta grinta e tanti i goal! Ma… Siete riusciti a raggiungere un punteggio che vi ha permesso di vincere lo scontro con il vostro avversario? Piuttosto…Avete seguito i consigli di Matteo Sansoni, fondatore di Fantareporter?! Per consigli, suggerimenti e chicche ci trovate ogni venerdì dalle ore 15.30 alle 16 su Cusano Italia Tv, 264 del digitale terrestre a… CHE FANTA-SIA!

Allora Matteo, prima di dare dei suggerimenti per la decima giornata di Serie A, analizziamo le partite e i risultati di che hanno infiammato le 10 partite di questo week end.

Quali le partite che hanno caratterizzato questa nona giornata di Serie A?

Una giornata che ha raccontato due pareggi nei due big match che hanno chiuso il turno. La Roma di Mourinho ferma il Napoli di Spalletti sullo 0 a 0 allo Stadio Olimpico dopo una partita avvincente e senza esclusione di colpi. Nel posticipo serale, in scena il derby d’Italia con la Juventus di Allegri che riesce ad agguantare il pari in extremis con il rigore di Dybala, causato dal fallo di Dumfries su Alex Sandro ed assegnato dall’arbitro Mariani dopo aver consultato l’On Field Review. Da sottolineare anche la vittoria convincente della Fiorentina che liquida con un secco 3 a 0 un Cagliari in evidente difficoltà e la vittoria straripante del Verona contro la Lazio per 4 a 1 grazie al poker a sorpresa di Simeone.

Fantallenatori, analizziamo! Nel tuo profilo Instagram hai analizzato i top e flop di questa giornata. Chi ha preso i primi 3 posti di queste classifiche?

Il “Cholito” Simeone si agiudica la testa della top3 della nona giornata con un clamoroso 21, voto che ha permesso, alla maggior parte dei suoi fantallenatori, di vincere la giornata. Chiudono la classifica dei migliori Vlahovic e Pinamonti, quest’ultimo autore di una doppietta contro la Salernitana.
Da rivedere invece Henry e Gyasi che, dopo aver realizzato un autogol a testa, finiscono di diritto nella flop3 di giornata. Male anche Belec che, con il suo 1,5, prende il fantavoto più basso della giornata, complici i 4 gol subiti dall’Empoli.

Infortuni, espulsioni o novità che dovremmo sapere per la prossima formazione?

Attenzione Fanta-allenatori! Gli squalificati in vista del turno infrasettimanale sono Soriano e Soumaoro, entrambi del Bologna, ed espulsi durante il match con il Milan. Fermato per una giornata anche Bartosz Bereszynski della Sampdoria per aver raggiunto le 5 ammonizioni stagionali. Tanti anche gli infortuni accorsi nell’ultimo turno. Su tutti quelli di Bernardeschi che, nonostante non abbia subito lesioni alla spalla, salterà il match contro il Sassuolo e lo stop di Djuricic, costretto a saltare anche lui il turno infrasettimanale (contro la Juventus, ndr) e la successiva sfida contro l’Empoli. Buone notizie invece sul fronte Milan, Theo Hernandez infatti è risultato negativo al tampone di controllo e, quindi, sarà a disposizione di Pioli per la sfida infrasettimanale contro il Torino.

Il turno infrasettimanale è vicino. I fantallenatori sono pronti per seguire i tuoi consigli. Vai!

Complice l’abituale corposo turnover, il turno infrasettimanale è da sempre una trappola per i fantallenatori. In porta puntiamo su Szczesny contro il Sassuolo, sta tornando ai suoi livelli e, nelle ultime partite, ha regalato ai suoi fantallenatori numerosi clean sheet. In difesa consigliamo l’ex di turno, Dimarco, contro l’Empoli dovrebbe tornare titolare e potrebbe far felici tanti fantallenatori, così come Criscito che potrebbe pungere dal dischetto. Chiude il reparto difensivo Di Lorenzo, un titolare inamovibile del Napoli di Spalletti e sempre pericoloso nelle occasioni di palla da fermo. A centrocampo rischiamo Luis Albero, lo spagnolo è al centro del polverone laziale dopo le parole di Sarri, lui vorrà rispondere sul campo e contro la Fiorentina ha una buona tradizione. Altro ex di giornata è Barak contro l’Udinese, è il rigorista del Verona e, chi lo ha acquistato all’asta può dire di aver fatto un vero e proprio affare. Chiudono il centrocampo Zaniolo e Chiesa: il primo è ancora a secco, il gol è vicino e potrebbe arrivare già nel turno infrasettimanale, il secondo tornerà titolare ed è il nostro marcatore di giornata. Tornerà al gol contro il Sassuolo. Nel reparto offensivo puntiamo su Joao Pedro che ha nella Roma una delle sue vittime preferite, Lautaro consigliatissimo dopo la brutta prestazione contro la Juventus, così come Muriel che affronterà, anche lui da ex, la Sampdoria di D’Aversa.

Una carta a sorpresa da giocarsi ruolo per ruolo?

L’esperienza di Romero sta portando giovamento alla retroguardia del Venezia, contro la Salernitana si può schierare. In difesa puntiamo sulla sorpresa Bremer, autore di una doppietta in Coppa Italia contro i rossoneri due stagioni fa. A centrocampo si può rilanciare Mkhitaryan contro il Cagliari, l’armeno deve rialzarsi dopo una brutta partenza. Chiudiamo con una giovane sorpresa offensiva, Raul Moro. L’esterno spagnolo potrebbe dare freschezza e idee ad una Lazio in evidente difficoltà.