L’ex Premier replica a Bonomi di Confinustria: “Riattiviamo il cashback contro l’evasione”
Il leader del Movimento 5 Stelle ed ex premier Giuseppe Conte avrebbe chiesto al premier Mario Draghi la riattivazione del cashback. La misura, che premiava chi utilizzava pagamento elettronici per acquistare merci in negozi fisici, non è stata rinnovata dall’ex presidente della Bce. Ora Conte ne vorrebbe la riattivazione, convinto che questa misura aiuti i cittadini, stimoli l’economia e combatta l’evasione fiscale.
Riattivare il cashback
“È il tempo di riattivare il cashback – ha scritto sulla sua pagina Facebok Conte commentando le parole di ieri del leader di Confindustria Bonomi – una misura che può essere rivista ma è essenziale per contrastare l’evasione e incrementare i pagamenti digitali e quindi i consumi a beneficio dei negozi delle nostre città: il Politecnico di Milano nei primi sei mesi dell’anno ha registrato un più 41% di pagamenti digitali”.
Cashback, ecco i numeri
Secondo i dati del sito ufficiale dedicato al cashback fortemente voluto dall’ex premier Giuseppe Conte, quasi 9 milioni di cittadini avevano aderito all’iniziativa. In tutto il periodo d’attivazione della misure sono state eseguite 822mila transazioni e sono stati attivati più di 16 milioni e mezzo di strumenti di pagamento. Insomma in tanti avevano deciso di aderire a questa iniziativa, non rinnovata dal Governo Draghi