sessuologaLa sessuologa Rosamaria Spina intervenendo nel programma “Genetica Oggi”, condotto da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus, ha evidenziato come alcune professioni siano molto più erotiche se declinate al femminile.

“Pensiamo sempre che certi ruoli debbano essere sempre nettamente definiti, – ha detto la Spina – senza poterli scambiare. Pensiamo sempre che l’uomo debba sistemare lo scarico del bagno e che la donna sia quella capace di usare ago e filo.”

Immaginario erotico

“Ma nell’immaginario erotico, ribaltando tutto, ci si rende conto che il potere mentale è molto forte. L’uomo che immagina la donna con la tuta da meccanico oppure usare un pappagallo per sistemare un tubo che perde, o addirittura guidare un camion, trova queste immagini estremamente erotiche. Nelle fantasie maschili queste figure funzionano molto e hanno un appeal maggiore. Donne ‘toste’ con forte carica sensuale. Per l’uomo, a differenza della donna, non è la figura di potere ad avere un ascendete erotico ma donne che si cimentano in ruoli un tempo tipicamente maschili.”

Elettriciste, camioniste, donne meccanico

“Elettriciste, donne idraulico, camioniste, donne meccanico, attività fisiche e meno intellettive che hanno per l’uomo una forte carica erotica. Sono lavori dove ci si sporca letteralmente e tutto questo eccita decisamente l’uomo. La sessualità molto spesso è legata allo sporco o a ciò che potrebbe macchiare, un po’ come se fosse una dimensione ancora più profonda, istintuale, primordiale.”

“La tintura che cade sui vestiti o sulla pelle mentre si dipinge una parete è un ulteriore elemento di eccitazione. O il grasso che cola mentre si ripara un’auto. E’ una dimensione molto più vicina agli animali. Gli animali rotolano nel fango, spesso prima di accoppiarsi, e questo ci avvicina molto a loro e ai nostri istinti animali.”

“In camera da letto potrebbe funzionare molto di più far interpretare alla donna il ruolo dell’idraulico che non all’uomo. Questo aiuterebbe sia sul piano relazionale che sessuale. L’uomo molto spesso risulta stanco dei ruoli stereotipati dove ha lui la gestione delle cose e del potere e ha bisogno di delegare, sotto le lenzuola, questi ruoli. Tutto ciò si può rivelare fortemente eccitante.”

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA COMPLETA ALLA DOTT.SSA ROSAMARIA SPINA