Giovedì la manovra arriva in Consiglio dei ministri. Tra i punti più discussi le pensioni e il fisco. Il Prof. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano, è intervenuto sul tema ai microfoni di Radio Cusano Campus.

Manovra, taglio del cuneo fiscale

“Riguardo al cuneo fiscale e quindi al peso del fisco sui lavoratori in Italia siamo molto indietro -ha affermato Fortuna-. Abbiamo circa 5 punti percentuali di ritardo rispetto alla media europea ed è un gap che noi dobbiamo colmare. C’era stato lo scorso anno un primo intervento di 3 miliardi, ora si prospetta un altro intervento di 8 miliardi, ma i benefici che si tradurranno con un minor cuneo fiscale per quanto riguarda le tasche dei lavoratori non saranno così abbondanti. Il cuneo fiscale dovrebbe essere diminuito in maniera più significativa”.

Pensioni

“Stando alle dichiarazioni del Ministro Franco sembra che il governo sia intenzionato ad adottare Quota 102 per il 2022 e Quota 104 per il 2023. Io non vedo benissimo questo 104, perché andare in pensione a 66 anni anziché a 67 mi sembra poco per coloro che vogliono andare in pensione prima. Per quanto riguarda Opzione Donna ancora c’è contrapposizione tra le forze politiche, non si sa se verrà rinnovata. Sono tutti temi che il governo dovrà affrontare e risolvere”.