L’ottantunenne Nick Gardner si era trasferito trent’anni fa con la moglie Janet in un remoto angolo degli altopiani scozzesi. Recentemente scalare le montagne è diventato più di un semplice sogno d’infanzia. Due anni dopo aver ricevuto la diagnosi di Alzheimer nel 2018 Janet, un’ex insegnante che già soffriva di osteoporosi, si è ammalata così tanto da aver bisogno di cure 24 ore su 24.
La diagnosi e la sfida di Gardner
Gardner era devastato e decise che aveva bisogno di una sfida che lo aiutasse a superare il momento. La coppia ha vissuto una vita tranquilla, abituata alla costante compagnia reciproca per trent’anni. Poi, all’improvviso è cambiato tutto. L’arrampicata ha permesso a Gardner focalizzarsi su qualcosa di nuovo ed evitare i problemi di salute mentale che era certo avrebbero iniziato ad affliggerlo se lasciato da solo e senza uno scopo.
La sfida: scalare 282 vette in 1200 giorni
Il compito che si era prefissato è molto impegnativo per la sua età: scalare tutte le 282 montagne scozzesi sopra i 1000 metri, in 1.200 giorni. Finora ne ha completate 177. In onore di Janet, sta raccogliendo fondi per enti di beneficenza che aiutano le persone con Alzheimer e osteoporosi. Ha anche imparato ad utilizzare i social media con l’aiuto della sua famiglia e registra i suoi progressi su Facebook e Instagram. Molti dei messaggi sulla sua pagina web di raccolta fondi, dove ha già raccolto più di 30.000 sterline, provengono da persone che ha incontrato arrampicandosi sulle montagne.