Milano è la città italiana con più reati

Milano non avrebbe certo voluto anche questa primato. Capitale della moda, dell’innovazione e dell’economia in Italia, il capoluogo lombardo detiene purtroppo anche il primo posto nella speciale classifica delle città con il maggior numero di denunce complessive per reati ascrivibili alla criminalità (organizzata e comune).

 

Milano prima in classifica

Questo è quanto emerge dalla classifica redatta dal Sole24ore che fotografa le segnalazioni ricevute dagli organi competenti nel 2020. Milano è diventata la capitale dei borseggi non violenti, ossia quelli effettuati ‘con destrezza’, e anche quello dei furti su auto in sosta.

 

Primato anche per furti in negozio

Milano risulta anche seconda in Italia per furti in negozio e terza per rapine vere e proprie, mentre si piazza al quarto posto per quanto riguarda il fenomeno dei borseggi violenti in strada. Se invece si considerano i furti con strappo, il capoluogo lombardo sale sul gradino più basso del podio, preceduta da Torino e da Napoli. Per quanto riguarda le altre province lombarde, colpisce il primo posto di Mantova nella speciale graduatoria riservata alle denunce in merito ai cosidetti ‘delitti informatici‘.