Melbourne, la città che ha osservato il lockdown più lungo al mondo dall’inizio della pandemia, ha visto ridursi le restrizioni sull’uscita da casa e il coprifuoco notturno revocato a partire dal 22 ottobre. La città, che ospita cinque milioni di persone, è stata sottoposta alle limitazioni più dure per 263 giorni, o quasi 9 mesi, da marzo 2020.
Nonostante i casi di coronavirus continuino ad aumentare nello stato di Victoria, di cui Melbourne è la capitale, il tasso di doppia vaccinazione per la popolazione ha raggiunto il 70%, consentendo l’allentamento delle restrizioni. “Oggi è un grande giorno”, ha detto Daniel Andrews, il premier del Victoria, annunciando la fine del lockdown. “Possiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto”. Le strutture ricettive hanno riaperto venerdì ma con una capacità di accoglienza fortemente limitata. Un ulteriore allentamento delle misure di prevenzione è previsto una volta che l’80% dei cittadini del Victoria sarà completamente vaccinato, risultato previsto per la fine del mese.
Covid, la situazione in Australia
Domenica scorsa lo stato ha registrato 1.838 nuovi casi e sette decessi. Il Nuovo Galles del Sud, dove si trova Sydney, appena uscito da 100 giorni di lockdown all’inizio della settimana, ha riportato 301 nuovi casi e 10 decessi. L’ottanta per cento della popolazione statale è ora completamente vaccinata. L’Australia, inizialmente campione della strategia COVID-zero nella gestione della pandemia, si sta muovendo cautamente verso la convivenza con il virus attraverso un’ampia campagna di vaccinazione, poiché la variante Delta si è dimostrata troppo trasmissibile per riuscire a sopprimerne del tutto la circolazione.
Servizio completo a cura di Misa Urbano in onda sabato 23 ottobre dalle 21.00 nella trasmissione Check In, mi sa che parto,Cusano Italia TV (CH 264 DTT)