Solo recentemente nel nostro bel Paese si inizia a parlare di disabilità e sessualità; molto dopo quel documento approvato nel 1993 dall’Assemblea Generale dell’ONU, in cui veniva riconosciuto il diritto a tutti i portatori di handicap di esperire la propria sessualità.
La sessualità, infatti, è un bisogno che attiva il nostro sistema cognitivo, emozionale e comportamentale. Una tematica estremamente delicata da analizzare e trattare con giovani e famiglie.
Il sesso, psicologicamente, è un modo di relazionarsi con un’altra persona ed è per questo che è importante parlarne, per quella che viene chiamata “relazione di attaccamento”, una peculiarità del genere umano. Con il progresso tecnologico diventa decisivo affrontare temi, come quello della sessualità, spesso noti purtroppo alle cronache per alcune vicende spiacevoli, accadute proprio in connubio con il mondo del web. Parlarne però è importante perché le nuove generazioni necessitano di dialogo e confronto.
Disabilità e sessualità: 3 webinar gratuiti per famiglie ed educatori
Come funzionano i circuiti della sessualità nella disabilità fisica ed in quella intellettiva? Qual è il ruolo della società? Esiste un codice etico? A queste e molte altre domande risponderà la Dott.ssa Stefania Morsanuto, docente di Pedagogia Speciale presso l’Università Niccolò Cusano e ricercatore indipendente in neuroscienze educative.
Disabilità e sessualità saranno, dunque, i temi cardine di tre webinar gratuiti in programma dal 29 ottobre. Tre incontri che vedranno il coinvolgimento di oltre 250 famiglie. Argomenti che verranno trattati ed analizzati oltre che dal punto di vista psicologico e sociale, anche legale.
Gli incontri si terranno dalle 17:00 alle 19:00 e saranno così suddivisi:
29 Ottobre 2021: sessualità, disabilità e neuroscienze
12 Novembre 2021: sessualità, disabilità e psicologia
29 Novembre 2021: disabilità, sessualità e diritto
Il progetto, che ha vinto un bando dell’area Metropolitana di Milano, oltre che agli operatori già coinvolti ha la possibilità di accogliere altre 25 iscrizioni.
Per iscriversi, basta inviare una mail a: [email protected] o telefonare allo: 02 99045242