Torna il “Premio Italia Giovane”, giunto alla sua VIII.
Il Premio
Dopo il successo delle scorse edizioni, il 6 Dicembre 2021, a Roma, torna il “Premio Italia Giovane”, giunto alla sua VIII. Un iniziativa ideata dall’associazione Giovani per Roma che punta la lente d’ingrandimento verso le nuove generazioni.
Premio, che ha l’obiettivo di riconoscere in dieci figure under 35, alcune valide testimonianze da diffondere e condividere nella società. Giovani eccellenze italiane, in grado di migliorare il nostro paese.
“Il Premio Italia Giovane, che giunge oggi alla sua 8° edizione, vanta oltre 100 premiati under 35 che si sono distinti nel loro campo e che continuano a raggiungere obiettivi e traguardi professionali, accademici e personali. La nostra iniziativa nasce nell’Associazione Giovani per Roma e si rivolge alle nuove generazioni andando a riconoscere annualmente in dieci – tra centinaia di candidature – valide testimonianze da condividere e divulgare nella società. Finora abbiamo premiato sportivi, medici, avvocati, imprenditori, ingegneri, rappresentanti delle Forze Armate e tanti altri ragazzi che, ogni singola volta, ci hanno dimostrato quanto il talento, l’intelligenza, il coraggio e lo studio possano portare chiunque a raggiungere obiettivi impensabili. Ci siamo lasciati ispirare dalle loro straordinarie storie e speriamo possano ispirare più persone possibili. Anche per sottolineare quanto siamo proprio noi – i giovani – a rappresentare il futuro di questo Paese.” Afferma la dottoressa Leslie Fadlon, teaching Assistant presso l’Università Niccolò Cusano e membro del comitato promotore dell’evento.
“Il nostro obiettivo – prosegue – è trovare giovani eccellenze che si impegnano ogni giorno per migliorarsi e migliorare il paese. In questi anni, in maniera particolare, il premio vuole dare risalto a chi ha deciso di non arrendersi e di continuare ad eccellere. Da sempre, il Premio vuole rappresentare un mezzo per esortare i nostri giovani ad essere migliori e ad avere ambizioni ‘’in grande’’. In particolare, i premiati della 8° edizione dovranno rispondere a criteri valutativi che coprano concetti legati all’innovazione – intesa come servizio per il progresso – al ruolo fondamentale del Capitale immateriale. All’interno di società sempre più “digitale” infatti, l’essere umano deve svolgere un ruolo di primo piano nella identificazione delle esigenze, gestione e creazione di strumenti a supporto per migliorare la qualità della vita oltre che i relativi impatti economici e sociali anche alla luce del crescente impatto legato alle opportunità dell’economia circolare. Siamo molto orgogliosi di aver avuto più volte anche un riconoscimento da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella, attraverso il conferimento di una Medaglia del Presidente della Repubblica, quale suo premio di rappresentanza. Anche i nostri sostenitori crescono ogni anno – tra i più recenti anche la Regione Lombardia – e questo non fa altro che aumentare la nostra voglia di continuare nel nostro percorso di valorizzazione delle giovani eccellenze nostrane.”
“Questo premio accende i riflettori sulle giovani eccellenze italiane” dichiara Annalisa Colavito, conduttrice di Cusano Italia Tv, che in questi giorni ha realizzato delle interviste ai protagonisti del premio. “Le eccellenze rappresentano l’unico ponte per stabilire un contatto con il futuro – prosegue la Colavito – è importante parlarne perché la vita è protesa solamente verso il futuro “
Come candidarsi?
Per candidarsi, è necessario inviare il proprio C.V, nell’apposita area , dopo aver effettuato la registrazione. Nuove e vecchie figure, infatti, anche per chi si fosse già presentato al premio nelle scorse edizioni, senza vincerlo, ha la possibilità di riprovarci inviando una mail tramite il modulo dei contatti. Le scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il 31 Ottobre 2021.