Dopo molti mesi senza pioggia a causa della crisi climatica, le comunità nel nord del Kenya stanno affrontando nuove gravi problematiche dovute alla competizione con gli animali selvatici per risorse fondamentali come acqua e pascoli. Il Kenya ha dichiarato la siccità ha devastato 10 delle sue 47 contee un vero e proprio disastro nazionale.

Il Governo nazionale si è mosso per assistere le famiglie colpite con la distribuzione di acqua e cibo per la popolazione e foraggio per il bestiame, ma gli aiuti non riescono ad arrivare a tutti e al momento in molti stanno ancora soffrendo.

La situazione più grave nel nord del Kenya

Nella contea di Garissa, nel nord-est del Kenya, intorno alle fattorie gli alberi che un tempo erano verdi sono diventati gialli; la vegetazione intorno all’area sembra interamente appassita tanto che l’erba che normalmente si piega quando viene calpestata oggi, a causa dei suoi steli carnosi, si spezza come un ramo secco.

Conflitto in aumento tra uomini e animali selvatici

Un abitante locale, Abishar Abdi, ha raccontato che gli animali selvatici giungono in cerca di acqua e cibo nelle aree popolate. “C’è un conflitto in corso tra animali e umani. Per loro una capra o una mucca sono cibo. È per questo motivo che ci sono molti casi di animali selvatici che ora attaccano gli umani”, ha detto Abdi, parlando di un conflitto tra uomini e fauna selvatica ormai inevitabile. Il 9 settembre scorso un pastore è stato sbranato e ucciso da un leone a Laikipia mentre in tutto il Paese sono aumentati  i casi di felini che uccidono il bestiame, un nuovo fenomeno prima non comune.

I bambini rinunciano alla scuola

Inoltre pastori e allevatori non riescono più a pagare le tasse scolastiche dei figli, che così sono costretti anche a rinunciare all’istruzione. Il governo sta provando a mettere insieme delle risorse per alleviare gli effetti della siccità che ha colpito almeno 2 milioni di keniani ma i tempi sono stretti. E le previsioni dei prossimi mesi non prevedono miglioramenti.

Servizio completo di Misa Urbano su Check In, mi sa che parto, in onda sabato 30 ottobre 2021 alle 21.00 sul CH. 264 del Digitale Terrestre