“Cosa sta succedendo tra i banchi del centrodestra?”

Una scossa forse, quella che il fondatore e federatore dello schieramento, Silvio Berlusconi, ha voluto dare riunendo, a Villa Grande, il leader di fdi, Giorgia Meloni e della Lega Matteo Salvini.

Riunione Centrodestra. Berlusconi invita Salvini e Meloni a Villa Grande

Il Cavaliere è tornato così nella Capitale, dopo un’assenza lunga otto mesi. A Febbraio, infatti, risale l’ultima sua trasferta romana, in concomitanza con le consultazioni avviate dal premier Mario Draghi nella fase precedente alla formazione del suo governo. Un vertice urgente chiamato lunedì dalla leader di Fratelli d’Italia, alla luce dell’esito deludente dei ballottaggi.

Richieste Meloni e Salvini

Meloni ha chiesto dunque espressamente una “maggiore chiarezza e coesione” agli alleati del centrodestra, convinta che la sconfitta elettorale sia stata frutto della “confusione” dell’elettorato, spiazzato dalle posizioni opposte dei tre partiti.

Anche Salvini sembra dunque sposare le idee della Meloni e Promette atti coordinati…partendo dalla battaglia congiunta per il taglio delle tasse alla scelta ragionata dei prossimi candidati alle amministrative di primavera. Ma, non è tutto. Nella comunicato stampa congiunto, si legge che FI, FDI e Lega intendono muoversi compatti e per tempo anche in vista dell’elezione del prossimo presidente della Repubblica.

Berlusconi sogna il Quirinale

Pare dunque che Berlusconi non abbia ancora archiviato il sogno di arrivare al Quirinale. Ciò forse, potrebbe spiegare il motivo dell’insistenza del Cavaliere di vestire i panni del leader, che tiene insieme tutta la coalizione. Non c’è dubbio, infatti, che l’ascesa al Colle, diventa ora la partita più delicata per una coalizione che, grazie ai delegati regionali, parte con un discreto vantaggio nella conta dei voti dei grandi elettori.

Berlusconi: le dichiarazioni al convegno della Fondazione Dc

Penso che Silvio Berlusconi può essere ancora utile al Paese e ai cittadini italiani, vista la stima che ancora mi circonda in Europa. Vedremo cosa potrò fare, non mi tirerò indietro, e farò quello che potrà essere utile per il nostro Paese”. Lo ha detto Silvio Berlusconi, intervenendo in collegamento telefonico al convegno organizzato dalla Fondazione Dc di Gianfranco Rotondi in collaborazione con il quotidiano ‘La Discussione’ a Saint Vincent.

 
Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi