Andrea Chiappetta: “Hacker e Cybersicurezza sfide del presente”
Presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani al Senato si è tenuto il Convegno “Sviluppo e competitività con l’Agenzia di Cybersicurezza nazionale (ACN)”, un incontro molto importante viste le nuove sfide tecnologiche e sulla protezione dei dati che tutto il Mondo si sta preparando ad affrontare. Dopo i numerosi attacchi hacker che hanno colpito privati ed Enti pubblici, tutti ora si stanno attrezzando per non perdere questa vera e propria guerra digitale
Tra i relatori invitati al prestigioso Convegno che ha visto parlare illustri professionisti del settore, è intervenuto anche Andrea Chiappetta Docente di Data, Algorithmes And Identities presso l’Università Niccolò Cusano.
Leader no follower
“Mi piacerebbe che il Paese affrontasse ora queste tematiche per arrivare preparato nel prossimo futuro. Bisogna smetterla di inseguire le tendenze degli altri quando abbiamo tutte le carte in regola per sviluppare competenze e innovazione. Con un pizzico di orgoglio dico che possiamo anche guidare il mercato perché non dobbiamo per forza essere follower ma possiamo essere dei leader”.
Cybersicurezza
“Un Paese cybersicuro, resiliente è un Paese che può attrarre investimenti esteri diretti. Serve creare un indice che possa aiutare a comprendere come un Paese si sta comportando per migliorare il suo posizionamento competitivo può diventare un’attrazione”.
Formazione
“Ne sentiamo parlare tanto. Il vero dramma a livello universitario, aziendale e di pubblica amministrazione ha un termine e si chiama “skill shortage”. Non abbiamo figure professionali adeguate che possano rispondere alle sfide che vogliamo affrontare. Sono stati fatti diversi concorsi sulla tecnologia ma l’esigenza di avere personale qualificato è incombente. Il PNRR mette in campo molte risorse. Qui il tema quindi non sono più i fondi ma il capitale umano per vincere sfide che se non vinciamo pagheremo caro”.
Sinergie
“L’ACN dovrebbe portare a creare un vero ecosistema, anche sul modello israeliano, che vada a coniugare imprese, start up, Istituzioni. Prendere un problema, porlo ad un qualificato gruppo di talentuosi giovani che debbano andare a trovare delle soluzioni. Questo serve per andare a trovare la nostra indipendenza”.
Dato
“In un metamondo il “dato” è diventato il perno sul quale si ruota. Per “dato”, del quale si parla come del futuro petrolio, intendo cybersecurity, smart city, produzione legislativa, la nostra vita personale e quindi anche l’identità digitale”.