Fabiana Pinto, Recruiter di Direzione Commerciale per Generali Italia, ci racconta i valori della azienda e le figure che ricercano al prossimo Virtual Career Day Unicusano.
Virtual Career Day 2021: intervista a Fabiana Pinto, Recruiter Generali Italia
A meno di un mese dall’evento digitale organizzato dall’Ateneo romano (prossimo 7 ottobre), scopriamo Generali Italia e le posizioni aperte presso l’azienda.
Quali sono i tratti distintivi della vostra filosofia aziendale?
Il nostro purpose: permettere alle persone di costruire un futuro più sicuro prendendoci cura delle loro vite e dei loro sogni.
I nostri valori descrivono ciò che è importante per noi e quello a cui vogliamo attenerci nella nostra attività.
– Deliver on the promise: vogliamo costruire un rapporto di fiducia e di lungo termine con le persone, siano essi dipendenti, clienti o stakeholder. Tutto il nostro lavoro è finalizzato al miglioramento della vita dei nostri clienti. Ci impegniamo con disciplina e integrità per far diventare questa promessa realtà e a lasciare un segno positivo in una relazione di lunga durata.
– Value our people: Valorizziamo le nostre persone, promuoviamo la diversity e investiamo per favorire l’apprendimento continuo e la crescita professionale, creando un ambiente lavorativo trasparente, collaborativo e accessibile a tutti. La crescita delle nostre persone garantirà il futuro della nostra Compagnia nel lungo termine.
– Live the community: Siamo orgogliosi di far parte di un Gruppo che opera in tutto il mondo con legami forti, duraturi e con attenzione ai temi di responsabilità sociale. In ogni mercato, ci sentiamo a casa nostra.
– Be open: Siamo persone curiose, disponibili, proattive e dinamiche, con mentalità aperte e differenti che vogliono guardare al mondo da una prospettiva diversa.
Negli ultimi anni quali sono state le posizioni in cui avete assunto di più e perché?
Nella rete vendita, il ruolo di consulente commerciale contribuisce in modo importante all’innovazione aziendale.
Il Consulente è un professionista specializzato nel cogliere i bisogni dei clienti e nel proporre le migliori soluzioni assicurative all’interno di un mercato in continua evoluzione grazie a strumenti digitali e all’avanguardia.
Come è strutturato il processo di selezione all’interno della vostra azienda?
Tre step di colloqui, il primo individuale o di gruppo on line, gli altri due generalmente in presenza con il manager di zona e l’agente titolare dell’agenzia presso cui si andrà ad operare.
Quali caratteristiche deve avere il vostro candidato ideale?
Sono richiesti i seguenti requisiti:
• diploma superiore o laurea preferibilmente con indirizzo economico, giuridico, bancario, assicurativo o finanziario
• conoscenza base pacchetto Office
• dimestichezza con le piattaforme socialSono richieste le seguenti capacità e competenze:
• conoscenza del mercato delle assicurazioni e dei prodotti di risparmio nonché competenza in materia finanziaria
• orientamento alla relazione, con buone capacità di ascolto e di comunicazione
• predisposizione ad un lavoro dinamico con spostamenti presso la clientela
• orientamento al risultato e gestione dello stress
• capacità di pianificazione ed organizzazione
Quali sono i Corsi di Laurea che considerate più in linea con il vostro business e con le vostre esigenze?
Indirizzo economico, giuridico, bancario, assicurativo o finanziario.
Una “dritta” ai giovani laureati in cerca di lavoro…
Siate energici, collaborativi, dinamici, proattivi!