Overthinking: la ruminazione mentale confonde, paralizza, e allontana dalla soluzione del problema. Sarà capitato a tutti di avere uno o più pensieri per la mente che, a forza di alimentare, proliferano fino a sottrarre presenza a se stessi e ad allontanarci dal qui ed ora. Come affrontare il chiacchiericcio mentale? Ne parleremo a Mattina con noi con Vincenzo Caporaso, psicoterapeuta ed istruttore di mindfulness.

Col rimuginio boicottiamo noi stessi

“Chi fa mindfulness non è esente da problemi o pensieri ripetitivi, più o meno ossessivi. La mindfulness può favorire il modo di gestire questi pensieri: la prima cosa da chiedersi è a che serve rimuginare – ha spiegato Caporaso in alcune anticipazioni – porta a non vedere e pensare nient’altro che lo stesso problema, e da un lato può essere un vantaggio, dall’altro un enorme svantaggio, se non mi consente di fare altro e trovare soluzioni. Rimuginando boicottiamo noi stessi.”

La mucca e il gatto spiegati ai bambini durante la mindfulness

Overthinking: capita fin dai primi anni di vita di avere pensieri ingombranti, può essere un inclinazione caratteriale, collegata all’ansia. “Durante le lezioni di mindfulness coi bambini diciamo che possiamo essere in modalità mucca o gatto: la mucca rumina, ingurgita erba o fieno, noi ingurgitiamo pensieri; il gatto, invece, è costantemente in allerta, in ansia, sulla difensiva – ha sottolineato Caporaso – sono due esempio incalzanti che possono aiutarci a trovare il giusto equilibrio e portarci a non essere né mucca, né gatto.”

Overthinking: la consapevolezza di trovarsi in una situazione di ossessione mentale può portarci a bloccare la ripetitività del pensiero. “La meditazione, la mindfulness portano a scegliere di non dar da mangiare alla mucca famelica – si è congedato il dottor Vincenzo Caporaso – rimuginare a causa di un esame, ad esempio, ci aiuta ad evitare di pensare all’esame, sottrae energie, ci allontana dalla soluzione e amplifica il problema.”

L’appuntamento televisivo

Overthinking: tutto quello che c’è da sapere, ne parleremo martedì 6 luglio alle 11, sul canale 264 del DTT, a Mattina con noi. Subito dopo parleremo della partenza dei saldi.