Relazioni: le amicizie possono trasformarsi in storie d’amore? Le relazioni d’amore possono diventare rapporti d’amicizia? Ne parleremo con Marco Ventola, psicoterapeuta e founder del CESPIG, a Mattina con noi, su Cusano Italia TV, giovedì mattina 24 giugno alle 11, sul canale 264 del DTT.
Il cambiamento dei rapporti è certo
“E’ impossibile che un rapporto rimanga statico nel tempo, l’incertezza della stabilità porta al controllo, e controllare vuol dire fallire – ha spiegato Marco Ventola, in alcune anticipazioni – accogliere la possibilità del cambiamento vuol dire comprendere le proprie emozioni: quante coppie iniziano un rapporto d’amore per poi dirsi siamo come fratello e sorella? L’illusione di pensare che si possa rimanere in un equilibrio predefinito non va bene: la prima fase nel processo di conoscenza è di attrazione molto forte; è una fase importante, crea il legame iniziale, ma può nascere anche dentro i rapporti d’amicizia, successivamente le storie possono evolvere nei modi più disparati.”
La funzione delle emozioni
Relazioni: i rapporti possono evolvere in tanti modi, pensiamo a quelli che si conoscono in chat, sui social, sulle app, dovranno decidere se vedersi dal vivo, e andare avanti, o no. “Le conoscenze virtuali sono perlopiù legate alla sessualità, e possono esaurirsi velocemente. Un elemento importante è l’obiettivo che ci poniamo, se ci troviamo in un rapporto di reciprocità, di scambio, potremo pensare di sviluppare un progetto – ha sottolineato lo psicoterapeuta Ventola – le emozioni sono fondamentali. Non sono i fatti a creare le emozioni, ma le emozioni a creare i fatti. Le grandi scelte, quelle importanti, sono emotive, non razionali. Quando decidiamo di entrare in un rapporto d’amore la logica viene messa da parte, il coinvolgimento avviene su base emotiva. Quante volte abbiamo sentito parlare di corsi che aiutano a gestire le emozioni? Di fatto le emozioni vanno vissute. Va vissuto, eventualmente, il cambiamento e il desiderio di stare in un rapporto in altro modo. Abbiamo tutti bisogno dell’altro. Le storie possono cominciare e finire, ci si può innamorare di un’altra persona che non è il partner di sempre, ma la vita è più interessante di tutto ciò: non è soltanto essere single o in coppia bensì qualcosa di più.”