Isole: non manca giorno che non ci regali un’isola nuova Covid-free, ma le novità delle ultime ore riguardano la messa in sicurezza dei servizi sanitari. Importante per i cittadini e per i turisti. Ne parleremo con Gian Piera Usai, segretaria generale dell’ANCIM, a Mattina con noi, giovedì 3 giugno dalle 11 alle 12, sul canale 264 del DTT.
Sant’Antioco, Calasetta e Isola d’Elba, si prospetta una ripartenza positiva del turismo
“Sant’Antioco e Calasetta, nella Sardegna del Sud, sono le ultime località messe in sicurezza, sono Covid-free in una regione bianca – ha osservato Gian Piera Usai, in alcune anticipazioni – mentre la messa in sicurezza dei servizi sanitari dell’Isola d’Elba è ancora in itinere, si tratta di ben sei comuni e la situazione è più complessa, ma ci siamo quasi. Sono servizi utili sia per i cittadini, che ci vivono tutto l’anno, che per i turisti. Le prime prenotazioni estive sono partite, la stagione si apre in modo positivo, si prospetta una buona ripartenza del turismo. Nell’insieme possiamo dire che la pandemia ha portato alla ribalta le isole, mettendo in evidenza l’importanza del fattore sanitario e portando i turisti a visitarle.”
Le vaccinazioni dei turisti
Isole: il tema della vaccinazione dei turisti è importante sia rispetto all’emergenza Covid che in relazione al servizio sanitario. “I turisti italiani hanno aderito al servizio sanitario in tutto il territorio nazionale, non è possibile non servirsene in zone che non sono quella di residenza – ha aggiunto la segretaria nazionale Usai – è un discorso che è stato sottoposto all’attenzione del generale Figliuolo, del presidente Draghi e del ministro della Salute Roberto Speranza, che presto verrà approfondito in una conferenza stampa.”
Mirko Spelta in diretta dall’Isola d’Elba
Subito dopo, in diretta dall’Isola d’Elba, sentiremo Mirko Spelta, autore di “Scusa se ti chiamo stronzo”, racconterà la situazione delle relazioni sulle isole, e dei rapporti di coppia durante il periodo estivo. “D’estate i rapporti possono consolidarsi, o finire definitivamente – ha sottolineato Spelta – è un banco di prova, un momento delicato.”