Roma, nel weekend e in zona gialla, riapre battenti. Sono tante le realtà associative, attive, del territorio. Abbiamo sentito l’associazione La Mage, a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus, che si occupa di organizzare itinerari d’arte per famiglie e bambini. “Il Colosseo, i Musei Vaticani sono mete superaffollate, ma in questo periodo si potrebbero visitare con maggiore tranquillità. L’approccio è e dev’essere ludico, divertente, per avvicinare i piccoli. Mai come adesso c’è stata una richiesta incredibile, anche da parte delle famiglie italiane che si sono spostate verso Roma – ha affermato Titti Lepore, su Radio Cusano Campus – l’associazione La Mage offre alle famiglie un’opportunità per passare tempo di qualità. I riscontri, ad oggi, sono molto positivi.”

Esperienze multisensoriali per incuriosire i bambini

Per incuriosire i bambini, si sa, non basta più l’immaginazione come una volta. E’ necessario andare oltre e favorire l’esperienza. “Oggi abbiamo molti più strumenti. I bambini devono toccare, vedere, possono sentire gli odori dell’antica Roma, mangiare il cibo che cucinavano – ha aggiunto Lepore – ci muoviamo a trecentosessanta gradi per cercare di stimolare la loro attenzione, i loro ricordi. Ci è capitato che le mamme ci chiedessero di portare avanti una didattica alternativa, funziona, ci hanno chiesto di portarla a casa loro. Aiuta tantissimo. Venticinque anni fa, quando abbiamo cominciato, eravamo in pochi. Adesso ci sono tante associazione di qualità che si muovono nella nostra stessa direzione.”

Festival della Fotografia nel segno della libertà con Freedom

Roma nel weekend non è soltanto iniziative per bambini, ma eventi di tanti tipi. “Abbiamo pensato che un periodo complesso può aver cambiano abitudini e quotidianità, per questo bisogna dare un segnale di rinascita, bisogna invogliare le persone a ritrovare libertà, anche minime, dimenticate. Fotografia e libertà sono temi che vanno ad esplorare molti ambiti della nostra vita – ha detto Maria Cristina Valeri, direttore artistico del Festival della Fotografia 2021 Freedom –  le foto che esponiamo vengono selezionate da un comitato importante, l’obiettivo del Festival è di scoprire nuovi talenti.”

Ascolta l’intervista integrale