Una mappa aggiornata delle vaccinazioni anti-Covid nel mondo è stata fotografata dall’Università Cusano nella nuova infografica.


a cura di Michela Crisci


Vaccino anti covid ultime notizie

Ad accumunare tutti i Paesi del mondo è il Covid. Ma come e con quanta tempestività stanno affrontando l’uscita dalla lunga pandemia in atto?

Ad oggi, sono gli Stati Uniti d’America ad aver somministrato il maggior numero di dosi, con più di 32 milioni di vaccini, mentre la Cina è a circa 24 milioni di dosi somministrate. Rispetto alla somministrazione di entrambe le dosi del vaccino anti-Covid, il primato è sempre degli USA con 5,9 milioni persone che hanno ricevuto anche la seconda dose, seguiti da Israele (circa 1,8 milioni) e l’Italia (circa 683 mila).

La vaccinazione anti-Covid-19, dunque, viaggia a un doppio ritmo, particolarmente rapida nei Paesi e nei continenti più sviluppati, lenta nelle aree meno ricche del pianeta: è netto il divario tra Nord America, Europa e altre parti del pianeta.

A dimostrarlo i grafici di Unicusano che mostrano come sia le infezioni che la diffusione e la somministrazione dei vaccini abbiano finora seguito trend diversi nelle differenti aree geografiche. Al 30 aprile aveva ricevuto tutte le dosi di vaccino previste dal protocollo il 18,8% della popolazione nordamericana contro l’8,7% di quella europea e il 3,5% a livello globale.

Vaccinazione anti-Covid in Italia

La popolazione vaccinata in Italia è al 29,94%, in Spagna al 31,89%, in Francia al 28,59% e in Germania al 35,70%. Per quanto riguarda le persone che hanno concluso la vaccinazione, invece, l’Italia è al 13,38%, la Spagna al 14,92%, la Francia al 12,86% e la Germania al 10,56%.

Il nostro Bel Paese ha dimostrato di saper somministrare dosi con buona celerità. Tuttavia è emerso anche qualche divario tra le varie Regioni della penisola: la Sicilia si è dimostrata la più lenta a vaccinare (vicina al 27%), mentre – al contrario – Veneto ed Emilia Romagna sfiorano rispettivamente quota 33% e 32% della popolazione vaccinata.

Tra i diversi vaccini, infine, quello di Pfizer/BioNTech è stato il più diffuso in Italia, seguito da Vaxzevria, più noto come Astrazeneca, Moderna e Janssen. Per ogni tipo di vaccino la curva delle somministrazioni in Italia ha sostanzialmente seguito quella della disponibilità.

Tutti i dati sulle vaccinazioni anti-covid nella nuova infografica realizzata dall’Università Niccolò Cusano, cliccando qui sotto.


Vaccinazione anti-Covid nel mondo: un’immunizzazione a due velocità

Infografica a cura dell’Università Niccolò Cusano