Festa dei single: questa il primo appuntamento online, ne abbiamo parlato con Marco Greppi, founder di Vitadasingle.net a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus. “C’è voglia di socializzare, siamo partiti con le iniziative online già da aprile scorso, i risultati stanno arrivando – ha affermato Greppi – gli iscritti hanno capito che il futuro sarà un mix tra eventi in presenza e dal vivo.”

Il 70% delle persone decide di conoscersi

Festa dei single: “San Valentino? Meglio San Faustino” è lo slogan lanciato all’inizio del nuovo millennio dalla community, per ricordare che i single scelgono di festeggiare (replicando al martire Valentino, amico degli innamorati) il giorno successivo, 15 febbraio. “A capodanno abbiamo fatto un test, e per questo abbiamo deciso di organizzare la prima festa dei single della storia, dopo venti edizioni. Gli essere umani sono animali sociali, i nostri iscritti partecipano ben volentieri a webinar, incontri online, anche soltanto per il gusto di scambiarsi opinioni – ha aggiunto Marco Greppi – in un sondaggio dello scorso settembre abbiamo scoperto che il 70% delle persone che si incontra, o conosce, durante i nostri webinar decide di incontrarsi dal vivo.”

Com’è organizzata la festa di questa sera?

L’appuntamento virtuale di questa sera è suddiviso in tre blocchi. “La prima parte è definita rompighiaccio, esattamente rompighiaccio 2.0, è un blocco dove ci sarà modo di conoscere e farsi conoscere – ha spiegato il founder di Vitadasingle.net – c’è un ospite che racconta la vita di ogni singolo partecipante. I single delle grandi città hanno sofferto di più rispetto a quelli dei piccoli centri, visto l’alto numero dei contagi. La seconda parte, invece, prevede quiz e premi, la terza, invece, sarà uno speed dating, in modo da ripassare le persone con cui si è scambiato battute, avere pochi minuti di privacy, poi se c’è interesse reciproco è possibile scambiarsi l’email e incontrarsi.”

9milioni di single in Italia

I single nel tempo sono aumentati, la community è nata nel 2000 e contava pochi iscritti, successivamente ne sono diventati “4 milioni, adesso hanno superato gli 8milioni. Stiamo stimando una popolazione di single di circa 9milioni – si è congedato Greppi – è un numero importante. Stiamo portando avanti una sensibilizzazione dell’opinione pubblica per far capire le problematiche delle persone sole, come il desiderio di adottare un figlio.”

Ascolta l’intervista