Capodanno cinese: il 2021 è l’anno del bue, o del Toro, animale laborioso, simbolo di prosperità, del duro lavoro e della forza d’animo. Metafora della fase storica che stiamo attraversando. Da oriente a occidente le tecnologie rappresentano l’unica mediazione possibile, nelle relazioni, nel lavoro. Senza la rete non sarebbe possibile lavorare in smart – working, né condividere con gli affetti stabili festività importanti, tantomeno comprare online.

Tradizioni vecchie e novità

La Cina è pronta a festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo, in altro modo rispetto agli anni passati, con una presenza massiccia della rete. I piatti tipici, invece, saranno quelli di sempre: ravioli, pesce. L’abbigliamento non è di secondaria importanza, il rosso è molto usato, esorcizza i maligni, è il colore portafortuna, come per gli italiani. Per il capodanno 2021 forse sarebbe il caso di raddoppiare la quantità capi rossi. “Ieri abbiamo festeggiato la vigilia, come in Italia la vigilia di Natale. Oggi stiamo continuando, coi festeggiamenti della vigilia, e questa sera sarà il momento dello scoccare dell’anno nuovo – ha affermato l’artista Costanza Hu – il rosso è il colore del sangue, esorcizza gli spiriti maligni, le negatività. Il pesce, invece, è significato di rimanenza in casa, alimento di buon auspicio. Sia la vigilia che il giorno del capodanno sono momenti in cui le famiglie si riuniscono, sono momenti di riunione familiare.”

Festeggiamenti Covid-19: è consigliato rimanere a casa

Capodanno cinese: tra le usanze di vecchia data e le nuovo, rimane stabile l’acquisto e l’uso della lanterna. “La lanterna si accende dalla vigilia all’ultimo giorno della festività, cioè il quindicesimo giorno successivo a partire da oggi – ha aggiunto Costanza Hu – ai cinesi, per quest’anno è consigliato di restare nella propria città, non è possibile spostarsi da una città all’altra, la pandemia non è ancora finita. Una mia amica sta festeggiando da sola, è collegata coi genitori, online.”

L’anno del bue, o bufalo

Il 2020 è stato l’anno del topo, per il 2021, il bue, invece, “rappresenta la diligenza nel lavoro, è il secondo dei dodici animali dei segni zodiacali – si è congedata Costanza Hu – al momento mi trovo in Corea, a casa di mio marito, dove stiamo festeggiando.”

Ascolta l’intervista