Storie di Brand famosi. Ci sono storie che si tramandano nel tempo, alcune di queste evolvono e si arricchiscono di dettagli. Ecco alcune storie di brand famosi raccontate nell’Infografica della UNICUSANO.
a cura di Michela Crisci
La brand identity esprime la visione che una azienda ha del mondo, racconta i valori insiti nel marchio e ne definisce il suo posizionamento. Per questo motivo non è sufficiente fermarsi alla scelta di colori e font per produrre materiali grafici. Da ogni logo si racconta una storia, la propria.
Coerenza e fiducia sono, dunque, i pilastri del successo per creare senso di appartenenza ed engagement con i propri clienti. Ma come e cosa comunicano grandi e noti brand con i loro loghi? A svelarlo è la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Niccolò Cusano, che ha studiato i noti marchi dei brand e in una nuova infografica ha voluto raccontare tutto quello che si nasconde dietro i loro loghi (e che probabilmente molti di noi nemmeno sapevano fino ad oggi).
Tra gli esempi riportati, infatti, vi sono Amazon, Carrefour, Barilla e molti altri. Scopriamo qualche loro curiosità nel dettaglio.
3 curiosità su 3 brand famosi e i loro loghi
- Carrefour è una delle più grandi catene di supermercati europee con sede in Francia. La parola significa “incrocio” e deve il suo nome al primo punto vendita inaugurato nel 1960 ad Annecy, proprio all’incrocio tra due strade. Quello che non sai è che nel logo si nasconde in negativo una “C” bianca all’interno di un rombo rosso e blu (bandiera francese). Sorpreso?
- Amazon, il colosso dell’e-commerce, era rappresentato dalla lettera A attraversata al centro da una strada bianca. Nel tempo, si è arrivati all’edizione odierna con il nome del brand per esteso e accompagnato da una freccia arancione. La freccia sta a simboleggiare infatti che sul sito si possono trovare tutti i prodotti di cui una persona necessita, dalla “A alla Z” appunto. La freccia rappresenta anche un bel sorriso, simbolo di positività e fiducia.
- La trasformazione del logo Barilla ha subito la stessa evoluzione aziendale: da piccola impresa a brand internazionale. La prima icona storica vede un piccolo garzone intento a versare un uovo nell’impasto. Nel 1954 arriva il logo attuale che nella propria semplicità nasconde il valore per cui è nota l’azienda: la genuinità. Il collegamento alla materia prima è rappresentato dall’ovale che circonda la scritta “Barilla”: l’uovo con il suo chiaro e rosso.
Se sei curioso di leggere altre storie, non ti resta che esplorare l’infografica della Unicusano qui sotto!
Infografica a cura dell’Università Niccolò Cusano