La crescita esponenziale delle multinazionali ha predisposto lo sviluppo di nuove strategie di business basate su una cultura aziendale trasversale e flessibile, talvolta anche su beni immateriali. I confini competitivi dipendono da mercati sempre più concorrenziali per fattore tempo ed eccesso di offerta.

La competitività aziendale, infatti, è

“la capacità delle organizzazioni di produrre beni o servizi con un favorevole rapporto qualità-prezzo che garantisce una buona redditività ottenendo al contempo la preferenza del cliente rispetto ad altri concorrenti. La competitività garantisce che l’azienda sia sostenibile e durevole.”

Per essere competitivi è necessario pensare in modo strategico e saper creare valore. Come si fa? In nostro aiuto viene la formazione. Puntare all’acquisizione di conoscenze e competenze è sempre un buon investimento.

MBA e Executive MBA

Un Master of Business Administration mira ad una visione globale concentrandosi sull’acquisizione del know-how nelle diverse aree aziendali. La differenza principale tra un MBA e un Executive MBA riguarda la seniority dei partecipanti, coloro che hanno più di 5 anni di esperienza possono conseguire l’Executive MBA per arricchire e migliorare la propria carriera professionale. Ma quali sono le skills più importanti per un business man? Pensiero critico e analitico, visione globale e competenze specifiche in imprenditoria, finanza e tecnologia. Tutte queste caratteristiche possono essere ampliate proprio con la partecipazione e conseguimento di un titolo di specializzazione come l’Executive MBA – business competitive management proposto dall’Università Niccolò Cusano.

Master di II livello in “Executive MBA – Business Competitive Management”

L’UniCusano, da sempre lungimirante, ha istituito il Master di II livello in “Executive MBA – Business Competitive Management” con l’obiettivo di fornire le conoscenze matematiche e statistiche, oggi indispensabili, per poter gestire con successo tutte le aree di business, il know how e le skill richieste dal mercato del lavoro.

Il Master, ruotando attorno a temi di corporate strategy e di creazione di valore, si rivolge a:

– professionisti che vogliono avanzare nella propria carriera acquisendo ampie conoscenze in campo manageriale

– dipendenti e consulenti di aziende pubbliche o private che desiderino acquisire teorie e strumenti della Business Administration

– dottori commercialisti e revisori contabili e responsabili di settori di contabilità

– laureati in discipline economico-giuridiche

Il titolo è utile soprattutto a coloro che ambiscono a raggiungere i vertici dell’azienda.

Programma del Master di II livello proposto dalla Cusano

– Stats and maths for managers: argomenti principali saranno: calcolo algebrico, funzioni, serie storiche di dati, elementi di analisi statistica e di statistica descrittiva.

– Decision making e metodi di business quantitativo: obiettivo del modulo è fornire al manager i tools essenziali per educare le scelte di business su base quantitativa.

– Global Business Competitive Management

– Sustainability and Global Procurement Management

– Multichannel and omniachannel marketing

– Sharing economy to compete: politica industriale, prospettiva europea e competitività delle imprese

– Accounting and Finance for corporate growth

– Leadership e organizzazione per lo sviluppo d’impresa: affrontare le sfide del cambiamento, concentrandosi soprattutto sulla figura del leader, sul decision-making process e sulla differenza tra managing and leading.

– Competition and pricing policies

– Management Strategico

– Corporate Strategy: Tangible & Intangible Assets”: dalla corporate strategy agli asset strategici tangibili ed intangibili con particolare attenzione al Brand.

– Business law and Deal negotiation: analisi dei differenti scenari di negoziazione e le modalità e strategie con cui affrontarle.

– La gestione di un gruppo di lavoro: costruire stili di leadership evoluti e riconoscere stili di leadership ingenui

– Strategy & Innovation in the age of disruption

– Strumenti per la crescita aziendale: sviluppo organico vs M&A

– Operation management & transformation: approfondimento dei fondamenti del modello operativo e di come contesto e tecnologia possano trasformarlo in un vantaggio.

– Workshops: 4 incontri realizzati di sabato (9:30-17:00) volti ad assistere a seminari con docenti e head hunter, ad ascoltare testimonianze aziendali, o a vsitare realtà aziendali di riferimento o a facilitare una comunità di ricerca integrata con le imprese o a sviluppare network dei partecipanti.

Infine è prevista la partecipazione gratuita ad un percorso di Coaching professionale.

Per conoscere ulteriori dettagli e costi, visita il sito unicusano.it oppure compila il form alla seguente pagina https://www.unicusano.it/info-master-corsi-universitari/ , sarai contattato gratuitamente e senza nessun impegno da parte tua.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***